M


MABA

CIAD

Bandiera nazionale dei Maba, è un bicolore orizzontale di blu su rosso con un triangolo nel punto di alzata.



MAORI

 NUOVA ZELANDA

Bandiera nazionale dei maori per Aotearoa (=il paese delle lunghe nubi bianche), come essi chiamano la Nuova Zelanda. In uso dal 1991, ufficiale dal 2010, dopo una consultazione popolare. Il nero, rappresenta il Te Korekore, l'unità, il regno dell'essere potenziale, la lunga oscurità da dove è emerso il mondo, il cielo; il bianco, è la rappresentazione del Te Ao Marama, il regno dell'essere e della luce, il mondo fisico e simboleggia anche la purezza, l'armonia, l'illuminazione e l'equilibrio; il rosso, è il Te Whei Ao, la ruota del mondo, simbolizza l'elemento femminile, rappresenta anche il sud, la foresta, la terra, questo colore è anche Papatuanuku, la Madre Terra, sostenitrice di tutte le cose viventi, il rosso è il colore con cui è stato creato il primo umano; il Koru, rappresenta lo sviluppo di una nuova vita, sta per la rinascita e la continuità e offre la promessa di rinnovamento e speranza per il futuro, inoltre rappresenta l'equilibrio delle forze naturali tra di loro. Detta “Tino rangatiratanga” (in lingua maori: sovranità assoluta). Autori: Hiraina Marsden, Jan Smith e Linda Munn nel 1980, promossa dal gruppo patriottico Te Kawariki. Proporzioni 2:3 o 3:5.



MAPUCHE

CILE

Bandiera nazionale dell’etnia mapuche (termine composto dalle parole mapudungun Che, "Popolo", e Mapu, "della Terra"), approvata nel 1992. L’azzurro, il verde e il rosso rappresentano rispettivamente la vita, la natura in tutto il suo splendore e il sangue, ovvero la guerra; il nero sta per la notte. L’emblema centrale (Meli Witran Mapu =terra dei quattro posti) simboleggia la struttura cosmica, la rappresentazione della Terra e i suoi quattro punti cardinali: Puel Mapu (est, verso i monti argentini), Pikun Mapu (nord), Gulu Mapu o Lafken Mapu (ovest, verso il mare cileno) e Willi Mapu (sud); invece i motivi laterali richiamano gli elementi, Ko (l'acqua), Kϋruf (il vento), Mapu (la terra) e Antu (il sole). Le quattro parti sono, Puken (inverno), Rimϋ (autunno), Pewϋ (primavera) e Walϋng (estate).  


  • (...)

Bandiera mapuche, usata dalle forze indigene del sud del Cile durante la guerra di Arauco contro gli spagnoli nella Conquista (sec. XVIII), mai abbandonata. D'azzurro ad una stella ad otto punte, raffigura Venere, ma erroneamente scambiata per una stilizzazione del fiore del foye (canelo), l'albero di cannella, considerato sacro dai mapuche. Detta "Wünelfü/Yepun" (=Venere, "Lucero de la manaña /Lucero de la tarde" [=dell'alba, il primo, la guida]) o "Estrella de Arauco", è stata da ispirazione a Bernardo O'Higgins per creare l'attuale bandiera del Cile.



MASAI

 KENYA, TANZANIA

La bandiera è quella del Movimento Nazionale Masai, rossa con nel centro uno scudo masai sopra a due lance incrociate tutto di bianco.



MAYA

GUATEMALA

Nel 2008 in Guatemala è stata adottata una bandiera rappresentativa delle popolazioni indigene chiamata Bandera de los pueblos (= Bandiera dei popoli), esposta insieme alla bandiera nazionale in tutti gli eventi in cui sia presente il Presidente della Repubblica. La bandiera è divisa in quattro parti di colore rosso, giallo, bianco e nero che rappresentano rispettivamente i popoli Xinca, Garifuna, Maya e Ladino.



MERINA

MADAGASCAR

Bandiera adottata nel 1997.



MESCERA

RUSSIA

  • (Мещёра, Meshchyora)

Bandiera della popolazione ugro-finnica dei Meščëra, adottata nel 2005, in campo verde che simboleggia le paludi e le foreste del territorio, un distintivo stilizzato della tribù dell'XI secolo.


METIS

CANADA

  • (Métis Nation of Ontario)

Bandiera usata per la prima volta dai guerrieri Métis nella battaglia di Seven Oaks del 19 luglio 1816. È la più antica bandiera patriottica canadese. Reca una figura orizzontale a forma di otto, simbolo dell'infinito, che rappresenta l'incontro di due culture distinte, quelle dell'America settentrionale europea e quella indigena, per produrre una cultura nettamente nuova. L'azzurro ricorda che il popolo Métis esisterà per sempre.



MIGIURTINO

 SOMALIA

La bandiera del clan è un campo blu con una striscia verde in basso e una piccola stella a cinque punte bianca nel centro.


1.

  • (...)-1924: Sultanato della Migiurtinia (Suldanadda Majeerteen)

Bandiera di stato. Era di campo tutto rosso, nell'islam questo colore ha un'antica tradizione. Tale fu lo stendardo del califfo Omar (634-644) e già prima dell'anno 1000 il rosso era il colore dei Fatimidi (discendenti dalla figlia del profeta Maometto).



MI'KMAQ

CANADA

Bandiera della Nazione Mi'Kmaq (anche Micmac); Wapék (bianco), denota la purezza della Creazione;  Mekwék Klujjewey (croce rossa), ricorda  l'umanità e l'infinito (le quattro direzioni);  Nákúset (sole), le forze del giorno, la luce, mentre, Tepkunaset (luna), le forze della notte, l'oscurità. E' chiamata bandiera Santé Mawiómi o bandiera del Gran Consiglio.



MORAVO

REP. CECA, SLOVACCHIA

Slovacchia
Slovacchia
Rep. Ceca
Rep. Ceca