N


NAHUA

MESSICO

Bandiera dei Nahua, l'azzurro rappresenta il cielo, nel centro il sole sta per la lotta, caricato da un'aquila simbolo della forza, tiene nel becco il glifo Atl Atlachinolli, rappresentato come un getto d'acqua e una fiamma di fuoco; elementi che esprimono il concetto filosofico della guerra sacra. Detta "Bandera de la victoria", con questo vessillo nel 1520, i Mexica sconfissero gli spagnoli nella battaglia di Tenochtitlan.



NAVAJO

U.S.A.

  • (Navajo Nation)

Bandiera ufficialmente adottata dal Navajo Nation Council il 21 maggio 1968 con la risoluzione CMY-55-68, la Navajo Nation Flag ha uno sfondo marrone chiaro,  con il contorno dell'attuale Nazione mostrata in color rame con l'originale Riserva del Trattato del 1868 in marrone più scuro. Ai quattro punti cardinali  ci sono le quattro montagne sacre; l'arcobaleno  simboleggia la sovranità Navajo. Al centro della sagoma, il cerchio raffigura il sole sopra due verdi steli di mais, che circonda tre animali che rappresentano l'economia navajo, un tradizionale hogan e una casa moderna. Tra l'hogan e la casa c'è una torre petrolifera che simboleggia il futuro potenziale delle risorse della tribù, e sopra di essa ci sono rappresentazioni della fauna selvatica. In cima, vicino al sole, una moderna segheria simboleggia il progresso. Autore: Jay R. Degroat.



NOGAI

RUSSIA

  • (Nogay Türkleri)

Bandiera che rappresenta i Nogai, ha il simbolo di una femmina di lupo con ali, criniera e mammelle. Le orecchie diritte del lupo rappresentano la combattività e il guerriero, la forza della criniera del leone sulla sua ala, il  seno della maternità e della fertilità, il suo essere alato, per non stare in un posto ma vivere liberamente. L'azzurro è il colore dei turchi. Il lupo non ha un colore specifico, a volte è raffigurato anche in verde, il contorno è giallo.