Partito politico keniota fondato nel 1960. Sotto la guida di Jomo Kenyatta è stato la principale forza politica responsabile della transizione del Kenya verso l'indipendenza; successivamente è stato il partito unico al governo del paese per quasi quarant'anni.
E' un movimento politico laotiano di ispirazione comunista costituito tra il 13 ed il 15 agosto del 1950 durante il Congresso dei Rappresentanti del Popolo convocato dal principe Souphanouvong. Il programma stilato nell'occasione prevedeva tra l'altro la sovranità e l'indipendenza del Laos (in quel momento organizzato in un Regno sotto il controllo dell'Unione Francese), l'uguaglianza fra tutte le etnie e l'unità coi popoli di Vietnam e Cambogia per la liberazione dell'Indocina. È tuttora la denominazione ufficiale dello Stato laotiano e lo fu per la prima volta il 12 ottobre 1945, quando il movimento patriottico del Lao Issara (=Laos Libero) destituì il re Sisavang Vong e fondò un'effimera Repubblica del Pathet Lao che cadde il 23 aprile 1946 con il ritorno nel paese dei francesi, costretti alla fuga dai giapponesi nel marzo del 1945, che rimisero sul trono il sovrano che istituì il Regno del Laos.
E' un partito politico del Lesotho, fondato nel 1959 nel Basutoland coloniale come Basutoland National Party da Leabua Jonathan.