H-I-J

  •  Partito del Popolo Indiano (Bharatiya Janata Party-B.J.P.भारतीय जनता पार्टी [भाजपा])

Partito politico dell'India. Fondato nel 1980, è il maggior partito conservatore del Paese, fautore di una politica nazionalista e di difesa dell'identità induista.


  • Congresso Nazionale Indiano  (Indian National Congress, Partito del Congresso o semplicemente Congresso )

Partito politico in India con radici diffuse. Fondato il 28 dicembre 1885, è stato il primo movimento nazionalista ad emergere nell'Impero Britannico in Asia e Africa. Dalla fine del XIX secolo, e soprattutto dopo il 1920, sotto la guida di Mahatma Gandhi, il Congresso è diventato il principale leader per l'indipendenza indiana. 

b. 6.8.1931-1947
b. 6.8.1931-1947


  • Lega Musulmana Panindiana (All India Muslim League)
Lega dell'Unione Musulmana
Lega dell'Unione Musulmana

E' stato un partito politico fondato il 30 dicembre 1906 nell'allora Impero anglo-indiano allo scopo di tutelare i diritti della comunità musulmana indiana, principale minoranza presente nel subcontinente.

Partito elitario, sposò la causa nazionalista del Congresso Nazionale Indiano per divenirne successivamente la più seria minaccia: mentre il Congresso si batteva per un'India unita e libera, la Lega Musulmana, temendo che la fine dell'egemonia britannica sancisse la perdita del proprio potere a favore del Congresso, si fece promotrice di una politica secessionista che portò alla creazione dello Stato del Pakistan. Si dissolse il 15 agosto 1947, dopo la divisione tra India e Pakistan.


  • Movimento per l'Aceh libero (Gerakan Aceh Merdeka-G.A.M.) > Fronte Nazionale di Liberazione Aceh Sumatra

Gruppo separatista armato, fondato il 4 dicembre 1976, che sta cercando di ottenere l'indipendenza per Aceh, regione di Sumatra, dall'Indonesia. G.A.M. sostiene che quando la Repubblica d'Indonesia fu fondata nel 1949, Aceh non avrebbe dovuto essere incluso, poiché, a differenza del resto del territorio, non era mai stato formalmente sotto il dominio coloniale olandese. Mira alla creazione di una Repubblica (Republik Islam Aceh Darussalam). Bandiera ispirata a quella turca. Le strisce nere orlate di bianco ricordano coloro che hanno sacrificato la vita per l'indipendenza di Aceh. 

  • Fronte Turkmeno Iracheno (Irak Türkmen Cephesi)

Partito politico dell'Iraq, fondato ufficialmente il 5 aprile 1995 come una coalizione di partiti turkmeni e con il sostegno diretto della TurchiaIl Fronte si considera l'unico rappresentante legittimo del popolo turcomanno, intende mantenere l'integrità del territorio iracheno, rifiutando categoricamente tutti i progetti di federalismo e la divisione in regioni ed entità amministrative indipendenti ad eccezione di Kirkuk. E nel caso in cui il sistema delle regioni venga ratificato, il Fronte rivendica una regione indipendente per i turkmeni o la creazione di nuovi governatorati per loro.