B

  • Partito della Rivoluzione Popolare del Benin (Parti de la Révolution Populaire du Bénin)

Fondato nel 1975. Con la nuova Costituzione promulgata il 30 novembre 1975, divenne l'unico partito legale del Paese. Nel 1989 il partito rinunciò al marxismo-leninismo come sua ideologia guida. Il partito rimase al potere in Benin fino al 30 aprile 1990 quando si sciolse.

  • Partito del Programma Socialista Birmano

E' stato il partito di governo birmano dal 4 luglio 1962 (giorno della fondazione) al 18 settembre 1988. Il B.S.P.P. sosteneva un programma della " Via birmana al socialismo" che incarnava influenze sia comuniste che buddiste. 


  • Partito Popolare del Botswana (Botswana People's Party)

Il partito si è formato nel 1960 come Partito Popolare del Bechuanaland sotto la guida di Motsete, Matante e Mpho. La formazione del partito fu indirettamente stimolata dal flusso di esiliati sudafricani in seguito al massacro di Sharpeville nel marzo 1960. La struttura del partito era basata sull'African National Congress (A.N.C.), ma le lotte intestine afflissero rapidamente il partito.

  • Forze Nazionali di Liberazione (Forces Nationales de Libération)

E' un partito politico del Burundi, fondato nel 1980, in precedenza noto come Partito per la Liberazione del popolo Hutu (Parti pour la libération du peuple hutu  o PALIPEHUTU). La bandiera è rossa con nel centro l'emblema, un arco piegato e una freccia posta tra una zappa e un martello, di nero in campo verde. Il rosso è la sofferenza subita dal popolo del Burundi; l'arco piegato e la freccia simboleggiano la lotta per i diritti e le libertà fondamentali; la zappa e il martello, le cui maniglie convergono, simboleggiano rispettivamente l'impegno per l'unità per lo sviluppo agricolo e industriale. Il verde è il simbolo della speranza di creare pace, giustizia e democrazia.


  • Unione per il Progresso Nazionale (Umugambwe w'abatasigana; Union pour le Progrès National - UPRONA) 

Partito politico del Burundi fondato nel settembre del 1958 da Louis Rwagasore. Nato come movimento populista, nazionalista, indipendentista, transtribale.