Repubblica dello Yemen
(الجمهوريّة اليمنية Al-Jumhūriyya al-Yamaniyya)
Bandiera valida per tutti gli usi adottata il 22 maggio 1990 in concomitanza con l'unificazione tra la Repubblica Araba dello Yemen (Yemen del Nord) con la Repubblica Democratica Popolare dello Yemen (Yemen del Sud). Il disegno a strisce, rossa, bianca e nera era presente anche sulle bandiere dei due Yemen. Tali colori sono tradizionali dei paesi arabi. Secondo la descrizione ufficiale, del tutto priva di profondità storica, il rosso indica il sangue versato dai martiri e l'unità; il bianco è per il futuro radioso; il nero per il passato oscuro. Proporzione 2:3.
1.
Il Regno dello Yemen ottenne l'indipendenza dall'Impero Ottomano nel 1911. Tra il 1918 e il 1923 ebbe, come molti altri stati arabi, una bandiera rossa, ma che era utilizzata già dal 1636.
2.
Nel 1923 su un lato del vessillo rosso venne aggiunta la shahada e sull'altro (il recto, dal punto di vista occidentale) la frase "Dipendente dal Dio del cielo e della terra" che ricordava l'appellativo dello stato "Mutavachilita" (= che dipende da Dio). Anche stendardo reale.
3.
Bandiera d'uso generale adottata nel 1927 e durata fino al 26 settembre 1962 allorché fu proclamata la Repubblica. I monarchici tuttavia resistettero fino al 1970 arroccati nella regione degli altopiani, ove continuò a sventolare la bandiera. La spada simboleggiava l'autorità e la difesa dell'indipendenza. Le cinque stelle alludevano agli altrettanti precetti coranici fondamentali (professione di fede, preghiera, elemosina, digiuno del Ramadan e pellegrinaggio alla Mecca). Proporzioni 1:2.
4.
Bandiera d'impiego generale annunciata il 7 ottobre 1962 e adottata ufficialmente il 1° novembre successivo, tenuta fino al 22 maggio 1990. Colori panarabi. Nel 1958 entrò in una federazione con la Repubblica Araba Unita, i cosiddetti Stati Arabi Uniti non avevano una bandiera ma con la trasformazione del Regno in Repubblica adottò un vessillo che con la stella verde simboleggiava l'aspirazione all'unità araba e alludeva ai legami con la R.A.U., la cui bandiera differiva solo per una stella in più. Proporzioni 2:3.