Stato del Wisconsin
(State of Wisconsin)
Bandiera di stato adottata il primo maggio 1981, quando furono aggiunti il nome dello Stato WISCONSIN in alto, e la cifra 1848 in basso: il 29 maggio di quell’anno diventò il trentesimo membro dell’Unione. Lo stemma fu adottato nel 1851 (alcune minori variazioni furono apportate nel 1881). Un marinaio e un minatore sostengono lo scudo sul quale sono raffigurati alcuni arnesi da lavoro; al centro, lo stemma dell’Unione con il motto E PLURIBUS UNUM. Ai piedi delle due figure una cornucopia, simbolo di prosperità ed abbondanza e 13 lingotti di piombo impilati, tanti quante le colonie originarie. Sopra lo scudo un cartiglio con il motto FORWARD (= avanti). introdotto nel 1851 e un tasso, animale dello stato ("tassi", badgers, è anche il soprannome degli abitanti del Wisconsin). Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera di stato adottata il 25 marzo 1863, con Joint Resolution 4, per essere portata dai reggimenti sui campi di battaglia nel corso della guerra civile, era sostanzialmente come le altre bandiere reggimentali già in uso da parte delle truppe del Wisconsin. Proporzioni 26:33.
2.
Bandiera di stato adottata il 29 aprile 1913, con gli Statuti del Wisconsin, capitolo 111, quando furono specificati i dettagli, fondo blu scuro con lo stemma al centro. E' rimasta invariata fino alla promulgazione del capitolo 286, delle leggi del 1979, che ha culminato anni di sforzi legislativi per modificare o sostituire la bandiera per renderla più distintiva e riconoscibile.