Stato della Virginia Occidentale
(State of West Virginia)
Bandiera di stato adottata dalla West Virginia Senate Joint Resolution n. 18 il 7 marzo 1929 e confermata ufficialmente dalla West Virginia Legislature il 7 marzo 1962, è costituita da un campo bianco delimitata da una striscia blu con lo stemma dello Stato, nel centro, circondato un da Rhododendro massimo (Rhododendron maximum) e sormontato da un nastro rosso svolazzante che contiene la scritta STATE OF WEST VIRGINIA. Lo stemma simboleggia le principali attività e risorse della Virginia Occidentale. Nel centro è un masso con su scritto JUNE 20 1863, la data di ammissione nell'Unione a terra due fucili da caccia e un berretto frigio per illustrare l'importanza della lotta dello Stato per la libertà. Due uomini, un contadino e un minatore, affiancano il masso e rappresentano rispettivamente l'agricoltura e l'industria. Il contadino a sinistra ha un'ascia e un aratro prima di una pianta di mais, mentre il minatore si trova sulla destra con un piccone e, dietro di lui, un martello e un incudine. In basso un cartiglio con il motto MONTANARI SEMPER LIBERI (= I montanari sono sempre liberi). Proporzioni 10:19.
Fedeltà alla Bandiera |
(dal 1977): I pledge allegiance to the flag of West Virginia, which serves as a constant reminder that "Mountaineers Are Always Free," which stands as a symbol of her majestic mountains, fertile forests, rich veins of coal, and the pride of her people. (= Mi impegno con fedeltà alla bandiera della Virginia Occidentale, serve come un richiamo costante che i "Montanari sono sempre liberi", che si erge a simbolo delle sue maestose montagne, foreste fertili, ricche vene di carbone e l'orgoglio della sua gente). |
1.
Bandiera di stato introdotta nel 1904 e confermata per legge il 24 febbraio 1905. Fu creata appositamente per la Louisiana Purchase Exposition di St. Louis; infatti la mancanza di un simbolo rappresentativo dello Stato alle varie manifestazioni espositive allora in gran voga aveva creato non pochi imbarazzi, anche se era stata talora utilizzata una bandiera non ufficiale, "campo bianco con un rametto di alloro di montagna con un bordo blu pallido". Con la Joint Resolution n. 16 il legislatore ha adottato il disegno della Commissione, al centro del quale deve essere un rametto di rododendro massimo o "grande alloro," avere fiori e foglie; e sul lato opposto lo stemma di Stato e il motto; il campo di bianco deve essere delimitato da una banda o striscia blu, e questo a sua volta deve essere delimitata da una frangia di rosso carminio. Proporzioni 9:13.
2.
Bandiera di stato adottata il 25 febbraio 1907, quando il legislatore statale per rappresentare correttamente lo Stato alla Jamestown Exposition di Norfolk con Joint Resolution 2, ha modificato il vessillo rimuovendo il sigillo e il motto dal retro e cambiando il colore della frangia in oro antico. Invece al rovescio il rametto di rododendro massimo. Proporzioni 10:19.