Repubblica Socialista del Vietnam
(Cộng hòa xã hội chủ nghĩa Việt Nam)
1955-1976: Repubblica Democratica del Vietnam [del Nord] (Việt Nam Dân Chú Cộng Hòa)
Bandiera nazionale, mercantile e della marina da guerra, inizialmente bandiera del Vietnam [del Nord], divenne bandiera dell'intera nazione dopo la conquista del Vietnam [del Sud] e fu confermata per lo stato unitario il 2 luglio 1976 ed è tuttora in uso. Secondo l'art. 13 della Costituzione: "La bandiera nazionale della Repubblica Socialista del Vietnam è rettangolare, la larghezza è pari a due terzi della lunghezza, lo sfondo è rosso, al centro c'è in giallo una stella a cinque punte". Si tratta di una bandiera rossa con al centro una grossa stella gialla a cinque punte, che simboleggia la leadership del Partito Comunista del Vietnam. Il rosso rappresenta il successo e la rivoluzione. Le cinque punte della stella rappresentano, gli operai, i contadini, i soldati, gli intellettuali e i giovani. Proporzioni 2:3.
1.
Bandiera nazionale. Il giallo, rappresenta l'impero, richiamava il vessillo cinese e l'indipendenza. Le tre strisce rosse significavano Nord, Centro e Sud. Passerà successivamente tale e quale al Vietnam del Sud. Disegnata dall'imperatore Thảnh Thải nel 1890. Proporzioni 2:3.
2.
1945: Impero del Vietnam (Đế quốc Việt Nam)
Bandiera nazionale adottata il 10 marzo 1945 dallo Stato proclamatosi indipendente con il beneplacito giapponese e governato da Bảo Đại con il titolo di imperatore. Abolita il 30 agosto 1945, poco prima del crollo giapponese. La bandiera ne ricordava un'altra, quella dell'imperatore Gia Long (nome originario Nguyễn Phúc Ánh) dell'inizio del XIX secolo e preludeva a quella del Vietnam del Sud. Il giallo, così come in Cina, era il colore imperiale. Le due strisce rosse erano dette "Càn" (in direzione del Nord-Ovest), con la centrale spezzata, detta "Ly", esprimevano il concetto di "est". Autore: Lê-quý-Trinh. Proporzioni 2:3.
3.
1945-1946: Governo Nazionale Provvisorio del Vietnam (Việt Nam)
Bandiera nazionale alzata poco dopo il crollo giapponese, il primo settembre 1945 da un governo provvisorio formato da una lega rivoluzionaria (Việt Nam Cah Menh Dông Min Hội) che controllava parte del nord del paese. Svanita nel corso del 1946 allorché venne meno il sostegno della Cina. Il campo rosso stava per la rivoluzione, il cantone a strisce era presumibilmente la bandiera della lega.
4.
1945-1948: Repubblica Democratica del Vietnam, Repubblica Democratica Vietnamita
(Việt Nam Dân Chú Cộng Hòa)
1948-1955: Repubblica Democratica del Vietnam [del Nord] (Việt Nam Dân Chú Cộng Hòa)
Bandiera nazionale, mercantile e della marina da guerra adottata l'8 settembre 1946, ma già in uso dal settembre 1945, dalla Repubblica fondata dai comunisti Vieth Minh di Ho Chi Minh. Nel 1948, in seguito alla spaccatura del paese, stato e bandiera furono limitate al nord del Vietnam. Il 30 novembre 1955 fu modificato il disegno della stella. I colori erano caratteristici dei paesi comunisti. La stella, d'aspetto massiccio, era del tipo sovietico dell'epoca.