Canton Vallese
(Kanton Wallis; Canton du Valais)
Bandiera adottata il 12 maggio 1815. ll vessillo deriva da quello del vescovo di Sion che dal 1220 circa usava una bandiera da guerra rossa e bianca divisa verticalmente. Lo stemma del Vallese, invece, ha origine nel 1613, quando i territori soggetti al vescovado vennero uniti per formare una Repubblica. C'erano sei stelle, aumentate a sette nel 1628. Nel 1803 con Atto di Mediazione, Napoleone separava il Vallese dalla Confederazione Elvetica, e nel 1810 venne annesso alla Francia e precisamente nel dipartimento del Sempione. A questo punto il numero delle "decime" e il numero di stelle sulla bandiera venne aumentata a dodici. La tredicesima stella venne aggiunta quando si è riunita alla restaurata Confederazione, con la creazione di una nuova "decima", quella di Conthey. Proporzioni 1:1.
1.
Bandiera della Repubblica. Il numero delle stelle era pari al numero delle divisioni amministrative - e come quello soggetto a variazioni - dette Zenden (= decime) perché nel medioevo erano tributarie alla signoria della decima parte del reddito agricolo. Nel 1628 divennero sette: Goms, Brig, Visp, Raron, Leuk, Siders e Sion. Lo stemma da cui le bandiere sono derivate è dell’epoca di papa Giulio II (1512) o poco prima, mentre i colori sarebbero ripresi da vessilli vescovili della prima metà del XII secolo.
2.
Bandiera della Repubblica costituita il 4 settembre 1802 e durata fino all'annessione alla Francia il 13 dicembre 1810. Proporzioni circa 5:6.