UTAH


Stato dell'Utah

(State of Utah)

Bandiera di stato e uso civile, approvata dietro concorso pubblico il 21 marzo 2023 e adottata ufficialmente il 9 marzo 2024. Il blu rappresenta il cielo e simboleggia la fede; le montagne innevate la pace e le cinque vette i nativi pellerossa; il rosso la perseveranza e per rappresentare la geografia dello Utah; l'alveare giallo-oro, posizionato in un esagono blu a simboleggiare la forza, rappresenta "l'industria" (lo slogan dello Stato) e il soprannome dello Utah come "lo Stato dell'alveare", infine la stella bianca è per la speranza. Proporzioni 3:5.

Giorno della Bandiera / Flag Day

dal 2011: 9 marzo

1.

  • 1851-1860 [U.S.A.]: Territorio dell'Utah (Territory of Utah)

Bandiera non ufficiale, era blu col sigillo adottato subito dopo che l'Utah era stato organizzato in territorio, il 9 settembre 1850, era un alveare con api volanti su di esso. L'alveare proveniva dal simbolo dello Stato di Deseret (=ape mellifera), come i mormoni chiamarono la loro nuova casa. Fa riferimento al Libro di Mormon (XIV Ether 2:3): "E hanno fatto anche portare con sé Deseret, che, per l'interpretazione, è il miele delle api; e quindi hanno fatto portano con sé sciami di api, e ogni sorta di ciò che era sulla faccia della terra ed i semi di ogni genere". Venne scelto come emblema, a simboleggiare il lavoro cooperativo che sarebbe necessario per far fiorire il deserto. 


2.

  • 1911-1913 [U.S.A.]: Stato dell'Utah (State of Utah)

Bandiera di stato, creata nel 1896, adottata ufficiosamente il primo maggio 1903 in occasione della Fiera mondiale di Saint Louis e ufficialmente il 9 marzo 1911. Proposta dalle Figlie della Rivoluzione Americana (Daughters of the American Revolution), fondo blu con il sigillo di stato, modificato da Harry Edwards e Charles M. Jackson ed approvato il 3 aprile 1896 quando l'Utah fu elevato a Stato, ricamato in bianco. La parola UTAH venne aggiunta nel 1905.  Autore: H.L.A. Culmer.

Utah

3.

  • 1913-1922 [U.S.A.]: Stato dell'Utah (State of Utah)

Bandiera di stato ideata nel 1912 e in vigore dall’11 marzo 1913. In campo blu, portava il sigillo ma a colori entro un sottile anello d’oro (una licenza artistica), un fabbricante delle prime bandiere [Wm. H. Horstmann Co.] interpretò a suo modo il modello originario; ne venne fuori una bandiera anomala, ma che piacque tanto ed ampiamente promossa dalle Daughters of Utah Pioneers. Invece di ordinare una nuova bandiera, il legislatore con la House Joint Resolution I cambiò la descrizione legale in modo da includere l'anello d'oro. Ma continuò a richiedere che la data 1847, fosse all'interno dello scudo.


4.

  • 1922-2011 [U.S.A.]: Stato dell'Utah (State of Utah)

Bandiera di stato dal 1922 e fino al 2011. Ridisegnando il vessillo, l'artista fa lo scudo troppo piccolo, così si vide costretto a posizionare la data 1847 erroneamente al di sotto,  appena sopra il "1896", che non segue lo Statuto e si perpetua fino ai nostri giorni. Durante una ricerca effettuata presso l'Utah Historical Society si è accorti dell'errore. Autore: Dolly McMonegal.

Utah

5.

  • 2011-2024 [U.S.A.]: Stato dell'Utah (State of Utah)

Bandiera di stato e uso civile adottata il 9 marzo 2011, giorno del centenario dell'adozione della prima bandiera dell'Utah, ma ufficiale dal 5 maggio 2021 con legge 63G-1-501, consiste del sigillo circondato da un cerchio d'oro su uno sfondo blu navy scuro. Un'aquila calva, l'uccello nazionale, simboleggia la protezione in tempo di pace e in guerra; le sei frecce che escono dallo scudo rappresentano le cinque tribù indiane che hanno abitato il territorio (Shoshone, Paiute, Goshute, Navajo e Ute) e i coloni che li sono uniti in pace; il giglio di sego (Calochortus nuttallii), rappresenta, appunto, la pace. Il motto INDUSTRY (=Industria) e l'alveare rappresentano il progresso e il duro lavoro; le bandiere nazionali fanno da supporto e da impegno per gli U.S.A. Il nome UTAH appare sotto l'alveare. La data 1847 rappresenta l'anno in cui i mormoni sono entrati nella Valle del Lago Salato, mentre 1896 è l'anno che l'Utah è stato ammesso come 45° Stato dell'Unione. Con il "nuovo" disegno, si è cercato di produrre una resa artistica ufficiale della bandiera che più da vicino rappresentasse la versione del 1913 e comprendesse dettagli di sfumature dei colori.  Sul bordo una frangia d'oro. Il giglio di sego - una pianta che sopravvive nel clima arido del Great Basin - ha fornito cibo alla colonia dei primi pionieri, aiutandoli a sopravvivere nei rigidi inverni dopo l'arrivo nella Valle del Lago Salato, così è diventato il fiore di stato. Le bandiere e l'aquila sono anche simboli importanti - quella dell'Utah è una delle poche bandiere a portare quella nazionale come parte del disegno. Questo perché si pensava che i mormoni non fossero fedeli agli U.S.A. - fu uno dei motivi per cui non venne concesso all'Utah di diventare immediatamente Stato, ma quarant'anni dopo gli insediamenti originali. Modificata il 9 marzo 2024. Proporzioni 5:8.

Note

Questo vessillo, definito dalla legge "storica", non è stato completamente abolito, ma può essere liberamente utilizzato da tutti i cittadini dello stato in ogni occasione ritenuta opportuna e appropriata. E' alzata su proprietà statale durante le festività legali, come ritenuto opportuno dal governatore e sul complesso di Capitol Hill, durante la sessione generale annuale della Legislatura. La bandiera storica dello stato può essere esposta su proprietà statali per scopi cerimoniali.