Repubblica Udmurta
(Удму́ртская респу́блика Udmurtskaja Republika, Удмурт Элькун Udmurt el'kun)
Bandiera nazionale decretata il 4 novembre 1993, con legge n. 549-XII, art. 156, dal Consiglio supremo della Repubblica, adottata il 3 dicembre successivo e riconfermata dalla legge del 30 aprile 2002, n. 26-RE: "Государственный флаг Удмуртской Республики представляет собой прямоугольное трехцветное полотнище с эмблемой, состоящее из вертикальных равновеликих по ширине полос черного, белого и красного (от флагштока) цветов. В центре белой полосы изображен восьмиконечный солярный знак красного цвета, не касающийся полос черного и красного цветов. (...)". Nel mezzo della striscia bianca c'è un segno solare rosso a otto punte, che non si sovrappone alle strisce bianche e rosse ed è inscritta in un quadrato con un lato pari ai 5/6 di larghezza striscia di bandiera, la larghezza delle strisce del segno solare in verticale e orizzontale è uguale 1/3 del lato del quadrato. Ogni striscia termina con due denti simmetrici, fianchi interni dei quali formano un angolo di 90 gradi con un vertice approfondito al centro del segno a 1/2 larghezza della banda. Il colore nero simboleggia la terra e la stabilità; il rosso, rappresenta il Sole e la vita; mentre il bianco è l'Universo e la purezza morale. Il segno solare ad otto punte è un simbolo leggendario e secondo il folklore udmurto ha il potere di salvaguardare l'uomo da disgrazie. Autore: Yuri Nikolayevich Lobanov. Proporzioni 1:2.
1.
La Costituzione del 14 marzo 1937, art. 110, adottata nel 2° congresso straordinario dei Soviet della Repubblica Autonoma, descriveva una bandiera con la sigla della R.S.F.S. Russa, in grandi caratteri, accompagnata dal nome della Repubblica in russo e in lingua locale (Удмуртская АССР - Удмуртской АССP), più piccoli. In realtà sembra che la scritta fosse solo in russo su due righe, oppure in alternativa rappresentasse la sigla del nome (Р.С.Ф.С.Р. У.А.С.С.Р.) U.A.S.S.R., uguale in russo e in udmurto.
2.
Bandiera approvata con la Costituzione del 29 marzo 1954, in vigore dall'8 luglio successivo, introdotta realmente il 6 aprile 1955, con l’art. 110, in seguito al cambio della bandiera della R.S.F.S. Russa, con l’introduzione della banda azzurra, nell'angolo in alto a sinistra del drappo rosso vi compariva il martello e la falce con sopra di loro una stella rossa a cinque punte incorniciata da bordo e sotto a lettere la sola sigla della Repubblica УАССР (UASSR), il tutto d'oro. Proporzioni 1:2.
3.
Con la nuova Costituzione del 31 maggio 1978, art. 110, la sigla fu sostituita dalla duplice scritta del nome della Repubblica, in parte abbreviato, in russo e in udmurto (Удмуртская АССР. Удмурт АССР). L'11 ottobre 1991 la Repubblica dichiarò la sua sovranità e cambiò denominazione eliminando tutti gli attributi (Socialista, Sovietica e Autonoma) ma la bandiera non mutò fino al 1993. Proporzioni 1:2.