(Україна Ukrajna)
Bandiera nazionale. Solo il 28 gennaio 1992, con risoluzione della Verkhovna Rada, n. 2067-XII, l'Ucraina riprende la bandiera originaria, confermata poi dalle leggi dell'8 dicembre 2004 n. 2222-IV, del 1° febbraio 2011 n. 2952-VI, del 19 settembre 2013 n. 586-VII ed infine del 21 febbraio 2014 n. 742-VII con l'art. 20, comma 1 della Costituzione: "Державний Прапор України - стяг iз двох рiвновеликих горизонтальних смуг синього i жовтого кольорiв” (=La bandiera di stato ucraina - ha due bande orizzontali uguali con i colori blu e giallo). Le radici della simbologia nazionale ucraina risalgono al periodo precristiano, quando i due colori – giallo e blu – che simboleggiano fuoco e l'acqua – prevalevano nei riti popolari. Attestati nel 1410 nella battaglia di Grunwald, furono usati dai soldati ruteni, ed erano già quelli dello Stato della Rus' di Kiev. I Rus' erano originari della Svezia, la cui bandiera ha gli stessi colori. Nel 1844 comparvero al congresso del consiglio ruteno e una bandiera con questi colori fu alzata a Lemberg (Leopoli), prendevano l'origine dall'antico stemma dei principi Romanovič, sul quale era raffigurato un leone d'oro su fondo azzurro («leone galiziano»), adottata per la prima volta pubblicamente il 25 giugno 1848, poi questi stessi colori vennero inclusi nell'esercito austro-ungarico ed utilizzati dai "nuovi" reggimenti ucraini. Il 29 aprile 1918 si prese la decisione di invertirli, da giallo-blu a blu-giallo, per riflettere il simbolismo popolare "del cielo blu (simboleggiante la pace) sopra i campi di grano della steppa (simboleggianti la prosperità)", il poeta Jacob Fedorovych Holovatskij descrive l'interpretazione dei colori della bandiera: "Il colore blu, come il cielo limpido della Russia meridionale, chiaro, piacevole, come l'anima di un Rusyn sincero e indisturbato, rappresentava la pace e la tranquillità di cui il nostro popolo ha bisogno per lo sviluppo. Il colore dorato, come quelle stelle nel cielo limpido, rappresentava la luce chiara a cui dovremmo aspirare". Fu hetman (=capo supremo dello stato) Pavel P. Skoropadskij e il comandante in capo delle milizie armate nazionaliste Symon Vasyl'ovyč Petljura a ribaltare la bandiera, e tuttora non si sa per quale motivo l'hanno fatto. Esiste una versione, secondo la quale hetman Skoropadskij, dopo aver rovesciato il governo e costituito lo Stato Ucraino, l'ha fatto per commemorare simbolicamente il suo colpo di stato. Alla fine del 1920 la Repubblica e la sua bandiera scomparvero, travolte dai bolscevichi.
Una certa confusione sull'ordine esatto dei colori venne causata dalle pubblicazioni di T. Skotynskij, che insistevano nel cambiare l'ordine delle strisce, facendo appello alle "regole araldiche" tedesche (secondo le quali il colore della striscia superiore sulla bandiera è il colore principale dello stemma), sorsero fraintendimenti tra i sostenitori delle combinazioni di colori blu-giallo e giallo-blu, che si concluse con una risoluzione del Consiglio Nazionale Ucraino il 27 giugno 1949, che notò che la bandiera nazionale sarebbe stata blu-gialla fino a quando gli emblemi statali del governo indipendente sarebbero stati finalmente istituiti.
All’inizio del 1992, quindi si pensò di invertire nuovamente i colori, perché secondo I Ching. Il libro dei mutamenti, il giallo su blu, significa “Prosperità. Il piccolo indietreggia. Il grande avanza. Felicità. Sviluppo". Secondo un disegno di legge i colori sono giallo cromato e azzurro di Berlino. Proporzioni 2:3.
Giorno della Bandiera |
23 agosto (D.P.R. dell'Ucraina n. 987/2004) |
1.
Alzata dopo la Rivoluzione russa di febbraio, il 2 (15) marzo 1917 e proposta il 7 (20) novembre successivo, la bandiera giallo-blu viene ampiamente usata per la prima volta durante la breve indipendenza, quando la Rada Centrale (=Parlamento) proclamò la Repubblica, come parte di una futura "federazione di nazioni libere ed uguali". Fu il presidente Mychajlo Serhijovyč Hruševs'kyj a proporre questa combinazione dei colori.
2.
La bandiera adottata con la prima Costituzione del 10 marzo 1919: "Статья 35. Торговый, морской и военный флаг У.С.С.Р. состоит из полотнища красного (алого) цвета, в левом углу которого у древка, наверху, помещены золотые буквы У.С.С.Р. или надпись Украинская Социалистическая Советская Республика", era una bandiera rossa con le iniziali dorate in caratteri cirillici У.С.С.Р. (U.S.S.R., per Ukrainskaija Sozialisticeskaija Sovetskaija Respublika, in russo).
3.
Con risoluzione del Comitato Esecutivo Centrale il 10 agosto 1921 venne approvata un'insegna rossa con lettere d'oro in un angolo a sinistra in una cornice dorata. Il 15 gennaio 1923, venne ufficializzata la bandiera con la sigla Y.C.C.P.
4.
Con risoluzione del 6 luglio 1927 "sulla necessità di garantire l'uguaglianza delle lingue e lo sviluppo della cultura ucraina", venne consigliato l'uso dell'ucraino e ufficialmente con la Costituzione del 1929, sez. 5, art. 81, la sigla sulla bandiera venne cambiata in Y.C.P.P. (per U.S.R.R.).
5.
La Costituzione del 30 gennaio 1937, art. 144, definì con maggior precisione le caratteristiche della bandiera di stato: "Государственный флаг УССР состоит из красного полотнища, в левом углу которого, у древка наверху, помещены золотые серп и молот и буквы УРСР". Le iniziali del nome della Repubblica erano in ucraino, in alfabeto cirillico УРСР (U.R.S.R., abbreviazione di Українська Радянська Соціалістична Республіка, Ukrainska Radianska Sozialisticna Respublika), con la falce e martello senza stella.
Nel 1945, la R.S.S. Ucraina venne annessa all'O.N.U. con un suo seggio. All'ingresso dell'Assemblea Generale venne sollevata una bandiera rossa con la falce e martello e la scritta su due linee "Украiнська С.С.Р." (Ukrainska S.S.R.).
6.
Il 21 novembre 1949 il Presidium del Soviet supremo approvò una nuova bandiera: "Государственный флаг Украинской Советской Социалистической Республики представляет собой полотнище, которое состоит из двух горизонтально расположенных цветных полос: верхней, красного цвета, которая составляет две трети ширины флага, и нижней лазоревого цвета, которая составляет одну треть ширины флага, с изображением в верхней части флага, на расстоянии одной трети его длины от древка, золотых серпа и молота и над ними пятиугольной звезды, обрамленной золотой каймой. Размер флага устанавливается отношением ширины к длине как 1:2". Nata per rappresentare in maniera più personalizzata il paese presso l'O.N.U., inaugurò la serie delle bandiere delle R.S.S. con strisce distintive di colori diversi dal rosso. L'azzurro era uno dei due colori nazionali e simboleggiava la grandezza e la bellezza delle persone. Riconfermata dalla costituzione del 1978, venne affiancata il 24 luglio 1990 dal bicolore blu-giallo, e rimase per pochissimo tempo ancora, anche dopo il 24 agosto 1991 con la proclamazione d'indipendenza dell'Ucraina (avvenuta ufficialmente il 1° dicembre 1991). Proporzioni 1:2.
7.
L'Ucraina de facto indipendente, legalizza il 18 settembre 1991 con decreto n. 1567-XII, ma già alzato il 16 luglio 1990,
durante la dissoluzione dell'U.R.S.S., il bicolore tale e quale (durante il dominio sovietico questa bandiera venne vietata in quanto simbolo di nazionalismo), ma con una tonalità di blu molto
luminoso. Proporzioni 1:2.
Regioni (область oblast’)