TUVALU

[Le] Isole Tuvalu

(The Tuvalu Islands)

Bandiera valida per tutti gli usi, ripristinata l’11 aprile 1997 con alcune piccole leggerissime modifiche nella disposizione delle stelle, con atto n. 2, sez. 3: "1. The Tuvalu National Flag has an azure blue background with nine yellow stars lying diagonally across the right side from the top right-hand corner. In the top left-hand corner is the Union flag". Il campo azzurro simboleggia l’oceano, con la Union Jack nel cantone e nove stelle gialle a cinque punte che rappresentano le altrettante isole dell’arcipelago nella loro posizione geografica; tutto ciò in contrasto con il nome dello stato, “Tuvalu", che significa “otto isole” e che non comprende l’isola un tempo disabitata di Niulakita e che non faceva parte di Tuvalu "storico". Le isole sono (stelle dall'alto in basso): Nukulaelae, Funafuti, Vaitupu, Niulakita, Nukufetau, Niutao, Nui, Nanumanga e Nanumea che compongono le Tuvalu (dunque anche quella non abitata); la disposizione delle stelle rispetta quella delle isole (però alla rovescia, perché rappresentate nella sfera celeste, come si usa fare in astronomia). L’Union Jack ricorda i legami passati e presenti con il Regno Unito. E’ stato anche proposto di avere tutte le stelle con la punta verso l'alto, ma questo non è  stato mai stato attuato. Autore: Vione Natano, e selezionata durante un concorso nazionale. Proporzioni 1:2.

b. stato
b. stato


1.

  • 1977-1978: Isole Tuvalu (The Tuvalu Islands)

Fino al 1° ottobre 1975 Tuvalu faceva parte della colonia britannica delle Isole Gilbert e Ellice. La separazione è divenuta legale dal 3 dicembre 1976 e una nuova bandiera è stata adottata nel novembre 1977 e durata fino all’indipendenza. Lo stemma (disegnato nel 1932 da Arthur Grimble) posto in un cerchio bianco, utilizzato per il badge della Blue Ensign, fu approvato solo il 3 dicembre 1976. Su di esso figurano le onde dell’oceano e un maneapa, la casa delle riunioni, centro tradizionale delle assemblee locali. La cornice dello scudo reca otto conchiglie Mitra episcopalis, in rappresentanza delle altrettante isole abitate dell’arcipelago, alternate a otto foglie di banano, simbolo di fertilità. 



2.

  • 1978-1995: Isole Tuvalu (The Tuvalu Islands)

Bandiera alzata il primo ottobre 1978 col raggiungimento dell'indipendenza, sostituita il primo ottobre 1995. Proporzioni 1:2. 


3.

  • 1995: Monarchia Costituzionale di Tuvalu (Fakavae Aliki-Malo i Tuvalu) 

Il 1° ottobre 1995, è stata issata una bandiera con il numero di stelle ridotte a 8 per essere coerenti con il nome del paese. Tuttavia, questa bandiera ha avuto una vita molto breve. Proporzioni 1.2.

Monarchia Costituzionale di Tuvalu

4.

  • 1995-1997: Isole Tuvalu (The Tuvalu Islands)

Il 22 dicembre 1995 con atto n. 4, scheda 1, sez. 3, la bandiera cambia radicalmente sotto la guida di Kamuta Latasi, repubblicano convinto, che voleva abolire la monarchia, adottata nel diciassettesimo anniversario dell’indipendenza. La bandiera si dimostrò alquanto impopolare e nel 1997 fu ripristinata quella precedente. I colori rappresentano la vittoria (rosso), la pace (bianco) e l’oceano (azzurro). Le stelle stanno per le isole nella loro posizione geografica: rispetto alla precedente versione sono otto, una in meno, perché non è rappresentata l’isola disabitata di Niulakita. Con l’abolizione dell’Union Jack dal cantone s’intendeva dare un taglio simbolico ai legami col Regno Unito. Figura invece lo stemma di stato, completo di cartiglio con il motto Tuvalu Mo Te Atua (=Tuvalu per Dio). Autrice: Filemoni Panisi. Proporzioni 1:2.

Isole Tuvalu