> CINA
1.
Bandiera della Repubblica Islamica fondata dagli uiguri del Sinkiang (= Nuovo Territorio) meridionale, in rivolta contro la Cina. In uso dal 12 dicembre 1933 al 13 gennaio 1934. Il crescente e la stella con la shahada erano simboli panislamici. L'azzurro era il colore degli uiguri (turco-mongoli).
2.
Bandiera adottata il 13 gennaio 1934, introdotta da Khoja Niyaz leader del movimento per l'indipendenza uigura, chiamata Kok Bayraq o bandiera blu, assomigliava alla bandiera turca ma con sfondo blu. Ammainata il 6 febbraio successivo, con la soppressione dell'indipendenza, quando i cinesi ripresero il controllo della regione.
3.
Bandiera nazionale della Repubblica Popolare proclamata nel 1943 e limitata ai dao (distretti) di Yning, Tacheng e Chenhua, ai confini con l'U.R.S.S. Scomparsa nell'ottobre 1949, quando i cinesi misero fine alla Repubblica e fondarono (1° ottobre 1955) la regione autonoma uigura del Sinkiang (Shinjang Uyghur Aptonom Rayoni; Xīnjiāng Wéiwú'ěr Zìzhìqū). La Repubblica, almeno inizialmente, era filosovietica. In realtà la bandiera aveva poco di sovietico. L'azzurro era il colore nazionale, il crescente e la stella erano simboli islamici.
4.
Bandiera della Repubblica costituita il 12 novembre 1944 dai tartari istigati dai russi su parte del territorio (distretto di Tacheng) della Repubblica Popolare proclamata nel 1943. Il 16 giugno 1946 la Cina riprese il controllo e le bandiere locali sparirono. Colori e simboli islamici.