(State of Tasmania)
Bandiera è la Blue Ensign con campo blu scuro, il badge raffigura un leone rosso all'interno di un cerchio bianco. Anche se il motivo per il disegno non è chiaro, suggerisce legami storici con il Regno Unito e venne approvato dal British Colonial Office il 29 novembre 1875. Quando venne ufficialmente proclamata come bandiera nazionale il 3 dicembre 1975, il badge fu leggermente modifico nella postura del leone. Una mozione approvata nel novembre del 1997, dall'House of Assembly ha predisposto che senza referendum il vessillo non può essere modificato. Proporzioni 1:2.
1.
La prima bandiera della Tasmania, venne approvata dal governatore Federico Aloysius Weld, il 9 novembre 1875, era la classica Blue Ensign (e conseguente Red Ensign, per l'uso, rispettivamente, delle navi governative e per i privati) a cui venne aggiunta una croce bianca, con nel battente la Croce del Sud (Southern Cross) formata da cinque stelle bianche di cui tre sopra e due sotto il braccio orizzontale della croce. Due settimane dopo, il 23 novembre, questa bandiera venne abolita perché il Segretario di Stato per le colonie a Londra chiarì che un solo distintivo poteva essere collocato sul vessillo.
2.
Bandiera della colonia, adottata il 25 settembre 1876 e confermata bandiera di stato il primo gennaio 1901, comunque questa bandiera è stata poco utilizzata pur essendo ufficiale, fino al 3 dicembre 1975, quando un decreto governativo ne ha stabilito il corretto utilizzo sia a terra così come in mare. Nel 1919, allorché fu adottato lo stemma della Tasmania, il leone rosso fu utilizzato per il crest. Il leone originale era d'oro, che sulla bandiera venne modificato. Il colore rosso probabilmente faceva riferimento ai leoni inglesi.