ESWATINI

Regno di eSwatini

(Kingdom of eSwatini)

  • 2011-2018: Regno dello Swaziland (Umbuso weSwatini, Kingdom of Swaziland)

Bandiera di stato, adottata il 6 settembre 1968 e leggermente modificata nel 2011. È composta da cinque bande orizzontali in azzurro-giallo-cremisi-giallo-azzurro. Al centro della banda rossa è presente uno scudo bianco e nero con due lance (assegai) e un bastone dei guerrieri Emasotsha, adornati da piume dell'uccello vedova (Vidua Paradisaea), tipico del Paese. Il colore rosso cremisi simboleggia le battaglie del passato, il giallo le risorse minerarie e l'azzurro la pace. Proporzioni 2:3, le strisce sono di 3+1+8+1+3.


1.

  • 1890-(...): Regno dello Swaziland (Umbuso weSwatini, Kingdom of Swaziland)

Una prima bandiera di stato venne alzata nel 1890, dopo la morte del re Mbandzeni, quando si stabilì sul Regno un protettorato congiunto anglo-boero. Sventolò insieme al vessillo britannico e al Vierkleur del Transvaal non si sa per quanto tempo. Il drappo era diviso diagonalmente - o forse verticalmente - in due strisce blu e celeste, mentre al centro figurava uno scudo swazi e nel cantone due asce da guerra incrociate. Al disegno avrebbe contribuito sir Theophilus Shepstone, figura di spicco nella storia dell'Africa meridionale.


2.

  • 1967-1968 [Regno Unito]: Stato dello Swaziland (Protected State of Swaziland)
  • 1968-1977: Regno dello Swaziland-Ngwane (Kingdom of Swaziland-Ngwane)
  • 1977-2011: Regno dello Swaziland (Umbuso weSwatini, Kingdom of Swaziland)

Bandiera di stato, issata per la prima volta il 25 aprile 1967, in sostituzione dell’Union Jack, dopo la registrazione al London Herald, in occasione del giuramento del re Sobhuza II. Ci sono state alcune piccole modifiche artistiche introdotte il 30 ottobre 1967, ma nessun cambiamento è stato effettuato il 6 settembre 1968 quando il Regno raggiunse la piena indipendenza. Uno scudo swazi di pelle di bue, con due zagaglie (thikali) e un bastone reale (umbogo), con ornamenti di piume, è posto su uno sfondo rosso cremisi, simbolo delle trascorse battaglie apparteneva allo Emasotsha Regiment; il giallo ricorda le ricchezze del sottosuolo e l’azzurro sta per la pace. Il disegno s’ispira alla bandiera garantita nel 1941 dal re Sobhuza II allo Swazi Pioneer Corps nella campagna d'Italia durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1954 una rete politica che organizzava riunioni popolari utilizzò per i propri edifici una bandiera, basata su quella portata dallo Swazi Pioneer Corps, allora il Consiglio nazionale decise di adottare la medesima come la nuova bandiera nazionale. Proporzioni 2:3, le strisce sono di 3+1+8+1+3.