SUDDIVISIONI

PROVINCE


CAPO OCCIDENTALE


Provincia del Capo Occidentale

(Western Cape Government)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (disegnato da Fred Brownell, il 4 dicembre 1998). L'ancora rappresenta la speranza, la stabilità, la fede e la storia marittima della provincia, e un grappolo d'uva simboleggia l'importanza dell'agricoltura e della produzione di vino nella provincia. Un vaso di terracotta significa manifattura ed è un manufatto dei Khoi (Khoe), i primi abitanti del Capo. Lo stemma ha una corona d'oro impreziosita da perline del popolo Khoi, fiori e riccioli di Protea. A sostenere lo scudo ci sono un Quagga e un Bontebok, entrambi originari della provincia. Stanno su una base blu, rappresentativa della Table Mountain. Il motto SPES BONA (=Buona Speranza),  è racchiuso in piume di struzzo: quelle rappresentano il Piccolo Karoo.


CAPO ORIENTALE


Provincia del Capo Orientale

(Province of the Eastern Cape)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 25 marzo 1996 e ufficialmente adottato dal luglio 2005). Lo scudo mostra l'aloe, che simboleggia la perseveranza e la forza; i tre fiori che spuntano da un unico stelo mostrano l'unità tra i diversi gruppi che vivono nella provincia. Su entrambi i lati ci sono fianchi rossi, che simboleggiano il suolo. Le onde blu in basso rappresentano la costa provinciale. L'anello in capo realizzato in pelle di leopardo, simbolo di autorità: prestigio, potere ed eredità della provincia. È sormontato dal sole, che simboleggia l'abbondante sole e l'atteggiamento positivo e la cordialità della gente. Due antilopi (eland gigante, Taurotragus Derbianus) sostengono lo scudo e rappresentano la magnificenza. Il motto DEVELOPMENT THROUGH UNITY (=lo sviluppo attraverso l'unità).


CAPO SETTENTRIONALE


Provincia del Capo Settentrionale

(Province of the Northern Cape)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 25 agosto 1997). Lo scudo raffigura un albero spinoso, a forma di diamante, con onde blu e bianche, per la costa provinciale, la corona con piccoli anelli impreziositi da perline del popolo San. Un orice a sinistra e un kudu a destra sostengono lo scudo; poggiano su una base, multicolore nelle sfumature del marrone, a rappresentare le pianure aride e rocciose del Capo Settentrionale. Il motto è "Sa kǁʔa: ǃaīsi ʔuīsi" (=Sforzati per una vita migliore); è in lingua Nǀu o !Auni, una lingua Khoisan ormai estinta del popolo Nǁnǂe o ǂKhomani San. 


GAUTENG


Provincia del Gauteng

(Province of the Northern Cape)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 17 luglio 1995). Ha uno scudo blu; il suo colore è quello dell'abito indossato dall'oratore nella legislatura provvisoria. Il piccone d'oro simboleggia gli inizi dello sfruttamento aurifero della provincia e richiama il nome "Gauteng", che deriva dalla parola nelle lingue Tswana e Sotho, "oro". Una corona, come quella sulla testa della mazza provinciale, è in alto e lo scudo è sostenuto da due leoni d'oro, che simboleggiano sia il nome della provincia che la parte del leone nell'economia della nazione. Il motto della provincia è  UNITY IN DIVERSITY (=unità nella diversità).


KWAZULU-NATAL


KwaZulu-Natal

(KwaZulu-Natal Province)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (registrato il 3 dicembre 2004). Uno scudo Nguni bianco con un bordo verde nella parte inferiore; la partizione a zig-zag rappresenta i monti Drakensberg. Un fiore di uccello del paradiso (Strelitzia reginae) è sul campo bianco. Il verde è il colore del paesaggio. La parte superiore dello scudo è blu, con una stella bianca a cinque punte. Sopra di esso è una tradizionale capanna di alveare Nguni e dietro lo scudo ci sono un assegai (lancia) e un knobkerrie (mazza), simboli tradizionali di autorità. Lo scudo è sorretto da un leone e da uno gnu su base verde; il motto in isiZulu, MASISUKUME SAKHE (=Alziamoci e costruiamo), è su una lista bianca.


LIMPOPO


Provincia del Limpopo

(Limpopo Province)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 23 marzo 1998). Lo scudo simboleggia l'impegno del governo a proteggere i diritti umani. È giallo con un baobab verde, che rappresenta la forza e la fermezza del popolo, e verde nella parte superiore con merlature arrotondate, che rappresentano le catene montuose e le ricche terre agricole della provincia. Lo stemma ha una corona rossa e oro, che simboleggia la regalità, con cinque foglie di cicadee, una pianta in via di estinzione, si trovano solo in questa provincia, e indica la conservazione e la continuazione della leadership tradizionale. Due bufali, simbolo di unità, forza e stabilità politica, sorreggono lo scudo. Su lista bianca il motto PEACE UNITY AND PROSPERITY (=Pace Unità e Prosperità).


MPUMALANGA


Provincia del Mpumalanga

(Mpumalanga Province)

 

Bandiera adottata il 23 febbraio 1996, dal Mpumalanga (=il luogo dove sorge il sole, l'Oriente, nelle lingue dei popoli Ndebele e Swazi), armeggiata riprende lo stemma provinciale. Il giallo-oro richiama la ricchezza mineraria; il blu l'acqua; il bianco rappresenta la riconciliazione, la pace, l'armonia e l'Unità, mentre il verde il patrimonio naturale, la silvicoltura e l'agricoltura. Nel cantone una margherita rossa Barberton Daisy, originaria della provincia, raffiguratcome il sole nascente e diamanti neri che sono simbolici delle riserve di carbone del territorio. Le linee sfalsate rappresentano le scarpate: dell'Alto Veld e Basso Veld. Proporzione: 2:3.


NORDOVEST


Provincia del Nordovest

(North West Province)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 7 maggio 1999), ha uno scudo disegnato in qualche modo sul motivo, della bandiera nazionale. È diviso in quarti rossi e blu con una croce diagonale verde bordata di bianco; su questa croce c'è una forma di diamante con una zucca al centro, che rappresenta la cultura Tswana. Le loro terre tribali costituivano la base del bantustan del Bophuthatswana e delle altre regioni della provincia con una popolazione prevalentemente tswana. In cima dello scudo c'è un anello d'oro, bordato d'argento, e corna di bufalo d'argento con un girasole, che rappresentano l'agricoltura: qui i girasoli vengono coltivati commercialmente. Significa anche il sole necessario per produrre raccolti. Due antilopi nere su base verde sostengono lo scudo. Il motto in Setswana è KAGISO LE TSWELELOPELE (=Pace e prosperità).


STATO LIBERO


Provincia dello Stato Libero

(Free State Province)

 

Bandiera non ufficiale, bianca con lo stemma centrale (concesso il 7 maggio 1999). Scudo, di verde, che rappresenta le praterie, giallo - le formazioni di arenaria della parte orientale della provincia - e blu per il cielo. Il fiore dell'Orange River Lily è nel mezzo. In cima c'è una corona, incastonata di diamanti e pannocchie di mais, che rappresenta il patrimonio minerario e le ricche terre agricole provinciali. Due ghepardi sorreggono lo scudo, in piedi su una base verde, marrone e beige, raffigurante la terra. Su lista bianca il motto, in sesotho, KATLEHO KA KOPANO (=Prosperità attraverso l'unità).