STATI e REGIONI
Amministrazione Regionale di Benadir
(Maamulka Gobolka Banaadir; Benadir Regional Administration)
Bandiera tagliata di rosso e blu con nel centro lo stemma delineato in bianco, i colori derivano dalle armi concesse il 3 aprile 1919 alla Somalia Italiana; nello scudo il faro Mnara, del XIX sec., fondato nel mare, tratto dallo stemma di Mogadiscio.
Stato di Galmudugh della Somalia
(Dowladda Galmudug ee Soomaaliya; Wilayat Gālmuḍug aṣ-Ṣūmāl)
Bandiera adottata il 23 marzo 2016, ma già utilizzata nel 2015, non è altro che una variante del vessillo della Somalia, drappo d'azzurro caricato da una grande stella bianca, con nel punto di alzata un triangolo pure di bianco, con due stelle verdi, probabilmente a rappresentare le due regioni che compongono lo Stato: Galgaduud e Mudug. Lo Stato è riconosciuto ufficialmente dal governo federale somalo. Proporzioni 3:5.
1.
Bandiera della regione autonoma istituita il 14 agosto 2006, era quella nazionale della Somalia. Proporzione 2:3.
2.
Bandiera adottata in data(?) e ammainata l'8 luglio 2010. Altre fonti riportano date completamente diverse, che sia stata alzata il 14 agosto 2013, nel momento della proclamazione con lo status ufficiale di Galmudugh come Stato federale e modificata nel 2016. Proporzione 2:3.
3.
Bandiera adottata l'8 luglio 2010 e abbandonata il 17 giugno 2015.
Stato di Giuba in Somalia / Azania
(ولاية أرض جوبا في الصومال Dowlad Goboleedka Jubbaland ee Soomaaliya; Asaaniya)
Bandiera adottata il 20 gennaio 2014. Lo Stato è riconosciuto dal governo federale somalo.
1.
Bandiera, propria del Movimento Raskamboni (Xarakada Raaskambooni), gruppo jiadista islamico adottata il 3 settembre 1998 quando il Fronte Nazionale Somalo e gli anziani dei clan Digil e Rahanwein pianificano la creazione dello Stato di Giuba. L'11 giugno 1999 furono estromessi dalla capitale regionale Chisimaio dalle Forze Alleate Somale, in seguito chiamata Juba Valley Alliance.
2.
Una bandiera del Somali National Front venne attribuita alla "Repubblica" del Giuba, dichiaratasi indipendente dalla Somalia il 3 settembre 1998. L'esistenza del nuovo Stato risultò assai precaria e il 18 giugno 2001 conquistato dallo Juba Valley Alliance si dissolse con la formazione dello Stato della Somalia del Sud-Ovest.
3.
Bandiera adottata il 15 maggio 2013, quando si insediò un governo alleato a quello federale somalo, con l'art. 7 bis della Costituzione. Già dell'Azania [=Terra dell'abbondanza], istituita il 3 aprile 2011.
Stato di HirScebeli della Somalia
(Dowlad Goboleedka Hirshabeele ee Soomaaliya; ولاية هيرشابيل الصومال Wilāyat hirshabeele aṣ-Ṣūmāl)
Bandiera adottata il 5 ottobre 2016, dello Stato autonomo formato dalle regioni di Hiran e Medio Scebeli, riconosciuto dalla Costituzione provvisoria della Somalia. Il vessillo ricorda quella utilizzata già dallo Stato autonomo di Hiran del 2010, mentre la curva blu fra due alberi nel triangolo verde sta probabilmente per il fiume Scebeli, che scorre attraverso le due aree che compongono il nuovo Stato. Proporzioni 5:9.
1.
Stato Puntland della Somalia
(Dawladda Puntland ee Soomaaliya, Maamul Goboleedka Puntland;
اقليم أرض البنط Wilāyat Arḍ al-Bunṭ aṣ-Ṣūmāliyyah; Puntland State of Somalia)
Bandiera dello stato della Somalia nord-orientale adottata dal parlamento locale il 22 dicembre 2009 e confermata dalla Costituzione del 19 aprile 2012. Il Puntland riconosce l'autorità del Governo Nazionale di Transizione, il quale a sua volta riconosce l'autonomia del Puntland. Fino al 2009 anche la bandiera era quella nazionale somala, che ancora sopravvive nella striscia blu con la stella bianca del nuovo vessillo, la striscia centrale bianca simboleggia la pace e la stabilità della regione, mentre la striscia verde simboleggia la ricchezza naturale dello Stato del Puntland. Proporzioni 2:3.
1.
Autonomo dal 1998. La bandiera adottata era una variante di quella nazionale somala, come riporta l’art. 3 della Costituzione del 2002, al comma 3.1, resta provvisoriamente quella che fu della Repubblica di Somalia (fondo azzurro con al centro la stella bianca a cinque punte). Almeno fino al 2009.
(Dowlad Goboleedka Koonfur Galbeed ee Soomaaliya/Dowladda Koonfur Galbeed ee Soomaaliya; Koofur Orsi; Southwest State of Somalia)
Bandiera dello Stato autoproclamatosi autonomo il 1° aprile 2002 e successivamente riconosciuto dal parlamento del Governo Federale di Transizione. Dal 2009 è ufficialmente uno Stato federato della Somalia. Adottata l'11 agosto 2014.
1.
Bandiera alzata il 1° aprile 2002. I colori derivavano da quelli del Rahawen Resistance Army, il rosso e il verde sono i colori dell'Oltregiuba, che, almeno in teoria, fa parte della Somalia Sudoccidentale autonoma, mentre le sei stelle della striscia superiore rappresentano gli altrettanti distretti che formano lo Stato (Bay, Bakool, Medio Giuba (Jubada Dhexe), Basso Scebeli (Shabeelada Hoose), Gedo e Alto Giuba (Jubada Hoose).
2.
Bandiera adottata dal 27 gennaio al 27 marzo 2014.