SIKKIM

> (INDIA)

1.

  • 1877-1914 ca. e 1962-1967: Regno del Sikkim (Den Jong)

Bandiera nazionale adottata nel 1877 e modificata verso il 1914. Il complicato disegno illustrava un mandala, vale a dire una rappresentazione dell'universo. Nel mezzo campeggiava la ruota della preghiera, il khorlo in tibetano, con il gankyil come elemento centrale. Essa è composta di 24 settori (16 esterni e 8 interni) ed è circondata da otto emblemi lamaistici nastriformi. Negli angoli in alto, il sole e una falce di luna in un disco azzurro. La bordura costituirebbe il "fuoco della consapevolezza" formato da fiamme raffigurate secondo i canoni dell'arte tibetana. Proporzioni circa 7:11.


2.

  • 1914-1962: Regno del Sikkim (Den Jong)

Bandiera nazionale introdotta verso il 1914 e sostituita nel 1962. Stessi elementi della precedente, ma i colori che dominavano erano il blu, il rosso, il rosa e il giallo. Gli ornamenti della bordura erano differenti, così come la luna, il sole e le figure nastriformi. Diverse anche le proporzioni, 7:9.

Sikkim

3.

  • 1967-1975: Regno del Sikkim (Den Jong)

Bandiera nazionale adottata nel 1967 e in vigore fino al 10 aprile 1975, quando venne adottato un design più semplice a causa della difficoltà della riproduzione del vessillo in complesso. Al centro campeggia ancora il khorlo delineato in rosso, il cui colore giallo-oro simboleggia l'autorità del chogyal. Il campo bianco sta per la purezza e per i cittadini laici. La cornice rossa rappresenta il buddismo tantrico e i monaci e allude anche alla cerchia di montagne che circonda la fertile valle del Sikkim, in tibetano Den Jong (= Valle del Riso). Con l'annessione del Sikkim all'India, dopo un referendum e l'abolizione della monarchia, la bandiera ha perso il suo status ufficiale.

Sikkim