SEICELLE

Seychelles

Repubblica delle Seicelle

(République des Seychelles; Repiblik Sesel; Republic of Seychelles)

Bandiera valida per tutti gli impieghi, ufficiale dall'8 gennaio 1996 e alzata per la prima volta il 18 giugno successivo nell'imminenza del ventennale dell'indipendenza. Secondo la tradizione locale, i colori corrispondono a quelli dei vari partiti politici delle isole. Ad essi inoltre sono attribuiti significati legati alle caratteristiche nazionali: blu, il cielo e il mare che circonda le Seicelle; giallo, il sole che dona luce e vita; rosso, la determinazione del popolo al lavoro per il futuro in unità e amore; bianco, la giustizia sociale e l’armonia; verde, la natura rappresentata dalla terra e dalle risorse naturali; inoltre rappresentano la dinamicità giovanile del Paese che va incontro alle sfide per un nuovo futuro. Proporzioni 1:2.


1.

  • ca. 1880-1903 [Regno Unito]: Dipendenza delle Seicelle (Seychelles Dependency)
  • 1903-1961 [Regno Unito]: Colonia Britannica delle Seicelle (Seychelles) 

Colonia britannica, di conseguenza la bandiera adottata era la Blue Ensign caricata dal badge locale, la prima entrata in uso verso il 1880, quando le isole dipendevano da Maurizio. Dal 1903 bandiera della colonia a sé stante. L’emblema originario, pittorico, raffigurava un paesaggio locale con spiaggia (di Mahé), palme da cocco (Lodoicea seychellarume tartaruga gigante (Geochelone gigantea); sul cartiglio il motto Finis coronat opus (la fine è il coronamento dell'opera). 


2.

  • 1961-1976 [Regno Unito]: Colonia Britannica delle Seicelle (Seychelles)

Bandiera della colonia. Nell’aprile 1961 il badge fu ridisegnato. Diventò ovale e circondato da una cornice recante il nome dello stato Seychelles in alto, il motto e motivi ornamentali in basso; il paesaggio raffigurato conteneva gli stessi elementi del precedente con in più una nave e un isola. Fu sostituita il 28 giugno 1976, giorno dell’indipendenza. 


3.

  • 1976-1977: Repubblica delle Seicelle (Republik Sesel, Republic of Seychelles, République des Seychelles) 

Bandiera valida per tutti gli usi,  issata al momento dell'indipendenza, aveva triangoli di blu e rosso alternati, separati da una croce diagonale bianca. Forse non a caso, quella bandiera era quasi esattamente la stessa da quella utilizzata dall’Australasian United Steam Navigation Company, le cui navi avevano regolarmente visitato le isole negli anni scorsi. I colori erano, comunque, quelli dei due principali partiti politici, il blu e il bianco faceva riferimento al Democratic Party, mentre il rosso e il bianco al Seychelles People's United Party, nonché colori britannici e francesi, il vessillo non durò a lungo: una rivoluzione che ebbe luogo il 5 giugno 1977 sostenuta dal Progressive Party, la spazzò via.  Proporzioni 1:2. La croce di sant’Andrea era 1/15 dell’altezza.



4.

  • 1977-1996: Repubblica delle Seicelle (Republik Sesel, Republic of Seychelles, République des Seychelles)

Bandiera valida per tutti gli usi. Il 28 giugno 1977, fu annunciata la nuova bandiera, ufficialmente adottata il 5 settembre successivo. Derivava direttamente da quella del partito dominante, il Seychelles People's United Party. Il rosso era reinterpretato come simbolo della rivoluzione; la striscia ondulata bianca rappresentava il mare e le sue preziose risorse mentre il verde simboleggiava l'agricoltura e i frutti della terra. Proporzioni 1:2.

Repubblica delle Seychelles