CONTEE
Contea di Aberdeen
Bandiera adottata il 22 aprile 2023; l'oro e il porpora evocano le colture, il paesaggio e i prodotti caratteristici della contea, l'oro richiama l'orzo maturo e il whisky che se ne ricava, mentre il porpora simboleggia le montagne ricoperte di erica; il castello bianco che porta una corona in porpora e oro ha un duplice significato, rappresenta i numerosi castelli dell'Aberdeenshire: la contea è conosciuta come "la regione dei castelli scozzesi", inoltre la corona rappresenta anche più specificamente la residenza reale inglese di Balmoral. Autori: Eliana Irwin, Iris Main, Zara Sim, Meryn Wilson e Tristan Davidson. Proporzioni: 3:5.
(Siorrachd Bhanbh)
Bandiera adottata il 28 ottobre 2023, richiama la costa, i fiumi e i tramonti della contea (il sole nel cantone). nonché l'agricoltura. Il ponte invece ricorda le vie di passaggio attraverso il territorio. Autrice: Ellie Stewart. Proporzioni 3:5.
Contea di Berwick
Bandiera adottata il 14 novembre 2023, il blu e il verde fanno riferimento alla costa, i fiumi e alla terra della contea. Tra di loro una catena bianca rappresenta l'Union Chain Bridge che attraversa il fiume Tweed e l'attuale confine anglo-scozzese. Il salmone rappresenta l'importanza del mare e della pesca per la contea. Fa inoltre riferimento alla Riserva marina del Berwickshire, designata per proteggere la biodiversità, la pesca sostenibile e l'uso ricreativo responsabile. La spiga d'orzo rappresenta l'agricoltura locale e anche una possibile origine del nome della contea. Autore: Philip Tibbetts. Proporzioni 3:5.
Contea di Caithness
Bandiera adottata il 26 gennaio 2016, la croce nordica simboleggia gli antichi legami con i vichinghi, il nero richiama la geologia con la famosa lastra di Caithness, lastre di pietra usate per pavimenti, mentre l'oro e il blu alludono alle spiagge e al mare rafforzando la natura marittima del territorio e il suo patrimonio. L'emblema tradizionale di Caithness, una galea è posta nel primo quarto, con un corvo sulla sua vela come appare nello stemma della contea. Autori: Andrea Merchant e Niall Smith. Proporzioni 3:5.
Contea di Kirkcudbright
(Kirkcudbrightshire, County of Kirkcudbright, Stewartry of Kirkcudbright)
Bandiera adottata l'11 giugno 2016, inquartata di verde e bianco, colori fanno riferimento alle tovaglie usate dagli esattori delle tasse e di altri debiti dei signori di Galloway che hanno dato all'area il nome di Stewartry; nel mezzo la croce di san Cutberto di Lindisfarne, monaco e vescovo (VII sec.) che richiama l'origine del nome della contea Kirkcudbrightshire ovvero "contea della chiesa di Cutberto", croce pettorale trovata sul corpo del santo quando la sua tomba fu aperta nel XIX sec., ora esposta nella cattedrale di Durham. Autore: Philip Tibbetts. Proporzioni 3:5.
Consiglio del Lothian Orientale
(East Lothian Council; Haddingtonshire)
Bandiera adottata il 13 dicembre 2018, il disegno della croce di sant'Andrea sul blu riflette il luogo di nascita della bandiera nazionale scozzese, la croce d'oro significa la ricchezza dei terreni agricoli della contea e la reputazione del territorio di granaio della Scozia, il leone rampante è l'emblema tradizionale della contea - appare in molti stemmi locali e richiama il re Guglielmo I di Scozia detto il Leone (XII sec.) che nacque nel palazzo reale di Haddington, infine le strisce blu rappresentano i fiumi Esk e Tyne. Autore: Archie Martin. Proporzioni 3:5.
Consiglio di Moray
(Moray Council)
Bandiera adottata il 28 ottobre 2023. Il verde e il covone di grano dorato ricordano la ricca produzione agricola della contea, mentre il blu e il giallo-oro ondulati fanno riferimento al mare e alla sabbia della costa. Rappresenta anche l'origine del nome Moray, che deriva dal gaelico o dai pitti e denota un legame con il mare. Autrice: Aila Gibson. Proporzioni 3:5.
Consiglio delle Isole Orcadi
(Orkney Islands Council)
Bandiera adottata il 10 aprile 2007, il disegno della croce scandinava tradisce l'origine della popolazione locale, i colori rosso e giallo provengono dagli stemmi reali scozzesi e norvegesi, che usano entrambi il giallo e il rosso, con un leone rampante. La bandiera simboleggia l'eredità scozzese e norvegese delle isole. Il blu è preso dalla bandiera della Scozia e rappresenta anche il mare e il patrimonio marittimo delle isole. Autore: Duncan Tullock. Proporzioni 3:5.
1.
Consiglio delle Isole Shetland
(Shetland Islands Council)
Bandiera adottata ufficialmente il 13 dicembre 2006, riconosciuta dalle autorità scozzesi il 1° febbraio 2005, ma già utilizzata dal 1969 quando venne creata per commemorare il 500° anniversario del trasferimento delle isole dalla Norvegia al Regno di Scozia e ai primi cinque secoli come parte della stato scandinavo. Il vessillo usa i colori della bandiera della Scozia, ma nella forma della croce nordica per simboleggiare i legami storici e culturali delle Shetland con quella regione. La larghezza delle barre è 1/6 dell'altezza della bandiera. Autori: Roy Grønneberg e Bill Adams. Proporzioni 3:5.
Giorno della Bandiera |
dal 2007: 21 giugno |
1.
Contea di Sutherland
Bandiera adottata il 14 dicembre 2018, le croci sovrapposte di Sant'Andrea e nordica denotano la storia del territorio dal possesso dei vichinghi alla Scozia. Il sole dorato posto dove le braccia delle croci si incontrano simboleggia l'astro che si innalza al sud e richiama l'origine del nome della contea South Land (=terra del sud) nonché le albe sulla costa orientale e i tramonti sulla costa occidentale di Sutherland. Il nero rappresenta le torbiere del Flow Country e i cieli scuri, insieme al bianco sono i colori centrali tratti dallo stemma del Sutherland Council. Proporzioni 3:5.
1.
Bandiera alzata il 25 gennaio 2017. Il disegno era caratterizzato da un'aquila in picchiata, vista di fronte, su un campo bicolore verticale rosso e giallo, con l'aquila dell'uno nell'altra, il campo simboleggiava la posizione della contea bagnata sia dall'oceano Atlantico che dal mare del Nord. Nel punto di alzata tre stelle rosse. I colori derivavano da quelli di Ugo de Moray, conte di Sutherland e la combinazione degli stessi avevano un fattore "unificante" della contea. Il vessillo affatto popolare è stato dopo pochi mesi sostituito. Proporzioni 3:5.