(Departamento de Santander)
Bandiera adottata nel 2019. La banda rossa simboleggia la nobiltà e l'eroismo della popolazione di Santander; il verde simboleggia la lealtà, la fermezza e la speranza; mentre il giallo e il nero fanno riferimento alle risorse minerarie quali l'oro e alle ricchezze petrolifere. Proporzioni: 2:3.
1.
Bandiera adottata ufficialmente con decreto n. 579 del 1972, art. 2, modificata nel 2004. Le cinque stelle rappresentavano le cinque province del dipartimento (Garcia Rovira, San Gil, El Socorro, Soto e Vélez).
2.
Bandiera adottata con decreto n. 254 del 2006. Stessa della precedente, quando il Congresso dipartimentale modifica il numero delle province, passando a 8 e poiché le stelle rappresentano le nuove province, di conseguenza doveva essere modificata, esse erano: Comunera, Garcia Rovira, Guanentá, Mares, Vélez, Metropolitana (i comuni di questa provincia faceva parte dalla vecchia provincia di Soto), Carare-Opon (questa provincia nacque da Vélez), Soto Norte (anche i comuni di questa provincia faceva parte dalla vecchia provincia di Soto).
3.
Bandiera adottata nel 2008. Le sei stelle bianche rappresentano le province del dipartimento: Comunera (già El Socorro), Garcia Rovira, Guanentá (già San Gil), Mares, Soto e Vélez.