SAN GALLO


Canton San Gallo

(Kanton Sankt Gallen)

Bandiera aggiustata nel disegno il 26 novembre 1946, allorché fu abbandonata la rappresentazione prospettica del fascio littorio, tale emblema, simbolo dello Stato, attesta l'influenza degli ideali di libertà ispirati dalla Francia giacobina della fine del XVIII secolo. Il fascio è costituito da otto verghe, di cui solo cinque visibili, tante quanti sono i distretti (attuali circoscrizioni), tenute insieme da strisce che simboleggiano l'unità territoriale; il fascio risale all'Impero Romano, era portato da funzionari detti "littori" che avevano il compito di anticipare, nelle città l'arrivo dei re, pretori o consoli, le strade dovevano essere libere dagli abitanti e se necessario, anche con le scudisciate delle verghe e l'ascia serviva per la pena di morte. Nel corso del tempo, il fascio è diventato il simbolo del potere degli alti funzionari. Il verde è il colore della libertà mentre il bianco, dell'innocenza. Proporzioni 1:1.

1.

  • sec. XV-1798: Principato Abbaziale di San Gallo (Fürstabt zu Sankt Gallen)

Bandiera apparsa nel secolo XV e durata fino alla secolarizzazione del paese nel 1798. Armeggiata uguale allo stemma risalente almeno al XIII secolo; nel 1512, per concessione di papa Giulio II, l'orso fu dotato di collare d'oro ed ebbe gli artigli mutati da rosso in oro. Secondo la leggenda, San Gallo, il monaco irlandese che fondò il primo nucleo dell'abbazia, aveva un orso addomesticato che gli portava la legna (l'animale è spesso raffigurato con un tronco in spalla). 


2.

  • 1798: Repubblica del Paese di San Gallo (Republik des Landes Sankt Gallen, République du Pays de Saint-Gall)

Bandiera della Repubblica proclamata con il beneplacito francese a Gossau il 14 febbraio 1798 e confluita nella Repubblica Elvetica il 14 aprile successivo. La bandiera fu ufficialmente abolita il 12 maggio 1798, pur essendo già scomparsa il mese precedente. L'origine dei colori non è documentata, ma è facile supporre una relazione con quelli francesi.

San Gallo

3.

  • 1803-1946 [Svizzera]: Canton San Gallo (Kanton Sankt Gallen)

Bandiera adottata insieme all'analogo stemma il 5 aprile 1803 e restata in vigore fino al 26 novembre 1946. 

San Gallo