Federazione di Saint Kitts e Nevis
(Federation of St. Christopher [St. Kitts] and Nevis)
Bandiera nazionale, di stato e mercantile, adottata il 19 settembre 1983, al momento dell’indipendenza. Il triangolo verde rappresenta la fertilità del suolo, quello rosso simboleggia la lunga lotta contro lo schiavismo e il colonialismo per l’indipendenza. La striscia nera allude alle radici africane della popolazione e il giallo sta per il sole brillante sulle isole; in evidenza i colori afro-caraibici di Garvey. Le due stelle non rappresentano i due stati federati, bensì la speranza e la libertà. Adottata dopo un concorso dove è risultato vincitore il progetto di Edrice Lewis, la bandiera è stata approvata dal College of Arms of England, che è l'autorità araldica per molte nazioni del Commonwealth. Proporzioni 2:3; in mare 1:2.
1.
Bandiera della colonia adottata alla fine del 1958 e abolita il 27 febbraio 1967. Blue Ensign con badge, con le armi concesse nel 1957; lo scudo era diviso in tre parti con scene tratte dagli stemmi delle tre isole. Sulla prima, per San Cristoforo, era raffigurato un navigante che scrutava l’orizzonte con un telescopio; la seconda, per Nevis, mostrava tre fanciulle presso una sorgente. La terza, situata in punta, rappresentava Anguilla e raffigurava un indigeno presso una canoa, con in mano una conchiglia raccolta tra quelle di cui la spiaggia era cosparsa. Il cimiero era costituito da tre delfini legati da una corona d’oro.
2.
Bandiera nazionale e di stato, alzata il 27 febbraio 1967 e modificata alcuni mesi dopo (30 maggio).
3.
Bandiera nazionale e di stato, entrata in uso il 30 maggio 1967 con l’aggiunta della palma sulla striscia centrale. Impiegata impropriamente dall’inizio in luogo della Red Ensign come insegna mercantile, lo diventò ufficialmente nel 1976. Sostituita nel 1983, al momento dell’indipendenza. Il verde rappresenta la vegetazione; il giallo il sole dei tropici e l’azzurro il mare dei Caraibi. I tre rami e le tre radici della palma stavano a significare l’unione delle tre isole in un solo stato; ciò nonostante il distacco di Anguilla avvenuto alcuni mesi prima dell’adozione della bandiera. Proporzioni ufficiali 1:2, di fatto anche 2:3.