Repubblica Saha [Jacuzia]
(Саха Өрөспүүбүлүкэтэ; Республика Саха [Якутия] Respublika Sacha [Jakutija])
Bandiera nazionale adottata il 14 ottobre 1992, con legge n. 1158-XII, è la stessa della precedente con il disco bianco centrato nella striscia azzurra, le tre strisce alla base della bandiera sono nel loro insieme pari a 1/4 del drappo. Il disco bianco è il sole polare, la fede degli antenati del quale la popolazione saha si considerava "figli del sole bianco"; la striscia bianca con il campo blu simboleggia la bellezza selvaggia della Siberia del nord, la determinazione, le condizioni di vita estreme, la purezza dei pensieri e le abitudini dei popoli settentrionali; il verde simboleggia l'estate polare, la taiga, l’amicizia, la fratellanza e le radici turche dei jacuti; il rosso è un simbolo di vitalità, la bellezza della terra natia e un omaggio alle generazioni passate. Autori: L. D. Sleptsova, M. G. Starostin e A. P. Zaharova. Proporzioni 1.2.
1.
Bandiera nazionale alzata il 22 febbraio 1918 dai nazionalisti jacuti che costituirono, con l'aiuto interessato dall'ammiraglio zarista Kolciak, uno stato libero. L'indipendenza, osteggiata dai bolscevici, si protrasse a intervalli (febbraio-luglio 1918, agosto 1918-gennaio 1920, novembre 1921-aprile 1922, prima metà del 1923) fino al giugno 1923, quando la resistenza jacuta fu definitivamente piegata e la bandiera abbassata. I colori derivavano dallo stemma nazionale, concesso dallo zar nel 1878, sul cui scudo d’argento figurava un’aquila (tanara) nera con artigli e becco rossi, afferrante un ermellino pure rosso.
2.
Bandiera descritta nella Costituzione approvata il 25 settembre 1926, art. 119: “Государственный флаг ЯАССР состоит из полотнища красного (алого) цвета, в левом углу коего у древка наверху на светло-голубом фоне изображено северное сияние с надписью золотыми буквами "ЯАССР" и на якутском языке "САХА””. Una delle rare bandiere di Repubblica Socialista Sovietica Autonoma che si discosta dal consueto drappo tutto rosso con iscrizioni d'oro. Probabilmente usata assai di rado, si conosce solo dalla descrizione. Il disegno, ricostruito, mostra un cantone azzurro chiaro recante un simbolo che rappresenta l'aurora boreale, le iniziali in russo della repubblica (JaASSR) e il suo nome in lingua locale (Saha), il tutto in oro.
3.
In conformità con la costituzione approvata il 9 marzo 1937, il modello originale di bandiera portava la sigla della R.S.F.S. Russa, ripetuta sotto, più in piccolo, anche in caratteri latini. Su una terza riga c'era la sigla della Repubblica (S.A.S.S.R.) sempre in caratteri latini.
4.
In data imprecisata (comunque dopo il 1940), con l’art. 109 della Costituzione, i caratteri latini scomparvero e il nome della Repubblica era scritto per esteso, САХА in lingua saha e ЯКУТСКАЯ in russo, mentre la sigla ACCP appariva una sola volta.
5.
Bandiera adottata dal Presidium del Soviet Supremo jacuto, il 12 giugno 1954, correggendo l'art. 109 della Costituzione e regolamentata nelle proporzioni e nel disegno il 20 gennaio 1956, adeguandosi all'adozione della bandiera con la striscia azzurra all'asta da parte della R.S.F.S. Russa, la R.S.S.A. Saha cambiò la propria, trasferendo sul nuovo modello la medesima scritta presente sulla bandiera precedente.
6.
Bandiera approvata con l'VIII° sessione straordinaria del Consiglio Supremo jacuto, il 31 maggio 1978 ed adottata il 27 ottobre successivo, fu approvata una scritta leggermente diversa con il nome della Repubblica prima in russo e poi in lingua saha, in entrambi casi con la sigla ASSR. “Государственным флагом Якутской Автономной Советской Социалистической Республики является Государственный флаг РСФСР, представляющий собой красное прямоугольное полотнище со светло-синей полосой у древка во всю ширину флага, которая составляет одну восьмую длины флага. В левом верхнем углу красного полотнища изображены золотые серп м молот и над ними красная пятиконечная звезда, обрамленная золотой каймой, а под ними золотыми буквами помещается надпись "Якутская АССР" на русском и якутском языках. (…)”. Proporzioni 1:2.
IL 27 settembre 1990, in occasione della dichiarazione di indipendenza, fu stabilito un cambiamento della sigla A.S.S.R. in S.S.R., che in realtà non fu mai osservato.
7.
Саха Өрөспүүбүлүкэтэ, Yakutistan)
In ogni caso, il 23 settembre 1992 fu introdotta una bandiera nazionale radicalmente diversa, sostituita nemmeno un mese dopo. Proporzioni 1:2.