Stato di Sabah
(Negara Sabah)
Bandiera di stato in uso dal 16 settembre 1988. Fu ripreso in parte il disegno del 1963, con solo tre strisce. Sono presenti sul drappo ben tre diverse tonalità di azzurro. Il blu scuro del monte Kinabalu simboleggia la forza e la cooperazione; l'azzurro cielo dell'ampio cantone sta per l'unità e la prosperità e l'azzurro medio della striscia per la pace. Il bianco e il rosso rappresentano come di consueto la purezza e il coraggio. In tutto i colori sono cinque, come i distretti dello Stato. Proporzioni 1:2.
1.
Bandiera di stato adottata il 31 agosto 1963 dal nuovo Stato indipendente, in vigore fino al 31 dicembre 1981. Rosso per il coraggio e lo spirito di sacrificio; bianco per la purezza; giallo per le risorse naturali; azzurro per la pace e verde per il giovane stato e le sue foreste. Nel cantone era raffigurato il profilo del monte Kinabalu, la cima più elevata del paese e simbolo dell'unità dei popoli del Borneo Settentrionale. Proporzioni 1:2.
2.
Bandiera di stato in vigore dal 1° gennaio 1982, in base a una legge del 3 dicembre 1981. Sostituita il 16 settembre 1988. Ricalcava il modello "cecoslovacco" adottato anni prima dal Sarawak, con colori trasposti e proporzioni differenti. Usualmente il rosso stava per il coraggio; il bianco per la purezza e l'azzurro per la prosperità. Proporzioni 1:2.