SAAR


Stato della Saar

(Land Saarland)

Bandiera di stato e civile del Land entrata in uso il 1° gennaio 1957 (ma già decretata il 9 luglio 1956). Corrisponde al tricolore tedesco con lo stemma della regione al centro su fondo bianco. Lo scudo è inquartato con le armi dell'antica contea di Saarbrücken: il leone d’argento in campo azzurro (1°), di Treviri: la croce rossa in campo argento (2°), di Lorena: gli aquilotti d’argento su banda di rosso in campo d’oro (3°) e del Palatinato del Reno [Zweibrücken]: il leone rampante d’oro in campo nero (4°), tutti territori tra i quali era anticamente divisa il Saar. Proporzioni 3:5.

1.

  • 1920-1935: Territorio del bacino della Saar (Saarbeckengebiet; Le Territoire du Bassin de la Sarre; The Territory of the Saar Basin)

Bandiera del territorio stabilita il 28 luglio 1920 e in uso dal dicembre successivo. Abolita in seguito al ricongiungimento plebiscitario alla Germania il 13 gennaio 1935. Una versione per uso governativo portava al centro lo stemma territoriale, inquartato con le armi di quattro località del territorio: Sankt Ingbert, Sankt Johann, Saarluis e la Contea di Saarbrücken. I colori blu, bianco (argento) e nero, derivavano dallo stemma, ma potrebbero essere interpretati come riferimento ai colori dei più importanti stati usciti dopo il Congresso di Vienna, vale a dire il bianco e nero per la Prussia, nero e blu per la Baviera.

b. governativa
b. governativa

2.

  • 1947-1957: Protettorato della Sarre (Saarprotektorat; Protectorat de Sarre)

Bandiera della regione autonoma adottata l'8 novembre 1947 e approvata con legge del 14 giugno 1948. Soppressa con il ritorno della Sarre alla Germania (1° gennaio 1957). L’art. 61 della costituzione riportava: "La bandiera del paese è costituito da una croce bianca su sfondo blu-rosso". I colori bianco-rosso erano per Kurtrier e il bianco-blu per il Palatinato. La croce doveva essere per l’orientamento dei valori cristiani della vita sociale dopo il crollo del nazismo, ma erano di fatto quelli francesi.

Sarre