(State of Queensland)
Bandiera di stato adottata nel 1953, quando la corona all’interno del badge passò dal tipo Tudor al Sant’Edoardo e la Croce di Malta diventa di colore azzurro. L’emblema originario risale quando si formò la colonia autonoma, con Lettere Patenti firmate dalla regina Vittoria, il 6 giugno 1859, il suo significato è oscuro. Proporzioni 1:2.
1.
1859-1870 [Regno Unito]: Colonia del Queensland (Colony of Queensland)
Bandiera alzata ufficiosamente il 10 dicembre 1859 in occasione della proclamazione della colonia, già facente parte del Nuovo Galles del Sud, e per questo detta "Separation Flag" (= bandiera della separazione). Non si sa se e per quanto tempo sia restata in uso, forse fino al 1870.
2.
Secondo alcune fonti, la prima Blue Ensign della colonia recava al battente il badge con il ritratto giovanile della regina Vittoria, con diadema, visto verso destra, su uno sfondo blu e circondata da una fascia bianca con la scritta QUEENSLAND, in oro, in alto, usato dal 22 marzo 1870 sull'Union Flag del governatore che aveva inviato al segretario per le colonie a Londra "un disegno del distintivo adottato per questa colonia", abolita il 29 novembre 1876, perché "[…] la difficoltà di produrre su pavese una rappresentazione corretta della testa o busto di Sua Maestà si è dimostrata così grande, e l'effetto, se prodotto, in modo insoddisfacente, da rendere necessario abbandonare l'idea di utilizzare tale dispositivo per la Queensland Ensign”.
3.
Bandiera della colonia adottata il 29 novembre 1876 con il badge progettato da William Hemmant, ufficialmente descritto come "in un tondo d'argento, la Croce di Malta azzurra sormontata da una corona reale", il colore della croce era blu scuro come il campo, con la corona vittoriana. Proporzioni 1:2.
4.
Bandiera di stato adottata nel 1901. La corona al centro della croce subì una modifica passando al tipo Tudor. Proporzioni 1:2.