Stato del Qatar
(Dawlat al-Qatar; State of Qatar)
Bandiera di stato e mercantile adottata il 9 luglio 1971. La forma, il disegno, i colori, le dimensioni sono state ulteriormente specificate con l'allegato n. 1, della legge n. 14 del 16 dicembre 2012. Definite le esatte proporzioni: 11:28, con la striscia bianca pari a 1/3 del drappo.
Giorno della Bandiera |
|
Nomignolo |
Ladaam / Al Adaam =rosso scuro |
1.
In origine la bandiera del Qatar, come quella degli stati confinanti, era rosso pieno, in corrispondenza con la bandiera rossa tradizionalmente usata dai musulmani Kharjite. Modificata nel 1855.
2.
Bandiera di stato e mercantile introdotta tra il 1855 e il 1860, quando venne modificata con l'aggiunta di una striscia verticale bianca per soddisfare una direttiva britannica. Dopo questa aggiunta, lo sceicco Jassim bin Mohammed bin Thani alzò ufficialmente una bandiera viola-rosso e bianco a motivi geometrici. La parte bianca simboleggiava la pace procurata dal firmare i trattati anti-pirateria con gli inglesi; il rosso spesso appariva brunastro essendo ottenuto con tinture tendenti ad alterarsi alla luce. Durata più o meno invariata fino al 1932 (verso il 1916 sarebbe stata sostituita per un breve periodo). Proporzioni 3:5, con la striscia bianca che occupa circa 1/5 della lunghezza del drappo.
3.
Bandiera di stato e mercantile. Nell'aprile 1932, La Marina britannica suggerì il progetto per un drappo ufficiale bianco e rosso, ma il Qatar respinse la colorazione rossa e continuò con una miscela di viola e rosso, considerata simbolo di orgoglio. Grazie al clima subtropicale e desertico del paese, i colori erano inclini a diventare tinte scurite. Il modello era appunto porpora o viola e si differenziava anche per la linea di divisione, ondulata anziché seghettata. Modificata nel 1936. Proporzioni 1:2; striscia bianca pari a circa 1/5 del drappo.
4.
Bandiera di stato e mercantile stabilizzata in questa forma nel 1936. Le linee di divisione tra le due strisce tornò seghettata come sul vessillo originario, ma con nove punte (il Qatar era il nono membro della Trucial Coast Convention) e, come ulteriori fronzoli ornamentali, furono inserite piccole losanghe alternate ai dentelli. Fu anche aggiunto il nome dello stato QATAR in grandi caratteri arabi bianchi. Il colore passò al bruno cioccolato. Nel 1949, il colore del campo fu ufficialmente fissato e definito come "marrone Qatar". Le nove punte bianche segnano il Qatar come nono paese dei "riconciliati Emirati" del Golfo Persico a seguito di un trattato di pace con il Regno Unito nel 1916. Proporzioni circa 1:3 (11:30 o 11:28).
5.
Bandiera di stato e mercantile adottata nel 1960, ma attestata già nel 1955, lo sceicco Ali bin Abdullah Al Thani mantenendo i colori bianco e porpora (tendenti al marrone), rimosse la scritta e le losanghe dalla bandiera. Proporzioni 11:30.