SVEZIA
Bandiera alzata dalla popolazione di lingua finlandese presente in Svezia, è bianca con la classica croce scandinava, in questo caso blu, bordata di giallo.
CANADA < ALBERTA
Bandiera adottata il 6 marzo 1982; il blu è il colore principale del vessillo dell'Alberta e rappresenta la provincia di origine della comunità; il bianco è per la stessa popolazione di lingua francese e commemora anche le bandiere principalmente bianche dei primi francesi in America; le strette strisce diagonali sono simbolo dei fiumi e dei sentieri utilizzati dai primi coloni, missionari ed esploratori. Il fleur the lis è un altro emblema della "francesità", mentre la rosa selvatica (o rosa spinosa) è l'emblema floreale ufficiale dell'Alberta (adottato nel 1930). I tre colori blu, bianco e rosso sono i colori francesi e acadiani.
CANADA < COLUMBIA BRITANNICA
Bandiera adottata per concorso nel maggio 1981 e ufficialmente issata nel 1982. Porta l'emblema floreale della Columbia Britannica, il corniolo. Le strisce blu evocano il mare e, dove sorgono, le montagne. Il fleur-de-lys stilizzato simboleggia la comunità francofona e indica il sole rappresentato dal disco giallo. Autore: Raymond Lemoine.
CANADA < ONTARIO
Bandiera alzata il 25 settembre 1975, ufficialmente riconosciuta dal governo dell'Ontario come emblema della comunità franco-ontariana nel Franco-Ontarian Emblem Act, OS 2001, cap. 5, del 29 giugno 2001. Nel settembre 2020, la bandiera è stata resa emblema ufficiale della provincia. La porzione di sinistra ha uno sfondo verde chiaro con un giglio bianco al centro, mentre la porzione di destra ha uno sfondo bianco con un trillio verde stilizzato al centro. Il verde rappresenta i mesi estivi, mentre il bianco rappresenta i mesi invernali. Il trillio è il simbolo floreale dell'Ontario, mentre il fleur-de-lys rappresenta l'eredità francese della comunità. Autori: Gaétan Gervais e Michel Dupuis.
CANADA < MANITOBA
Bandiera adottata nel 1980, la fascia rossa rappresenta il fiume Rosso con le sue grandi pianure di terra fertile dove i francofoni della provincia si stabilirono per la prima volta; la gialla, rappresenta il grano di Manitoba; mentre i steli verdi simboleggiano le radici profonde del popolo. Le sue foglie richiamano una F stilizzata. Autore: Cyril Parent.
CANADA < NUNAVUT
Bandiera adottata nel 2002. I colori (blu e bianco) si riferiscono al cielo artico e all'abbondanza di neve presente in questo territorio. Al centro si trova l'inukshuk (ᐃᓄᒃᓱ in Inuktitut) che è una “statua di pietra a immagine dell'uomo costruita dalle popolazioni indigene del territorio, che simboleggia la presenza umana”. Quest'ultimo si trova sotto forma di un igloo. Ai piedi dell'inukshuk c'è un fiore di tarassaco che rappresenta la popolazione franco-nunavese. "À l'image de la francophonie canadienne et nunavoise, la fleur de pissenlit résiste, par son entêtement, aux coups et s'adapte à son environnement. Souple, le pissenlit se replie pour résister aux tempêtes, mais il redresse toujours la tête, fier de résister aux intempéries".
CANADA < TERRITORI DEL NORD-OVEST
Bandiera adottata nel 1992 e registrata ufficialmente il 15 agosto 2018, il bianco rimanda alla neve, il blu alla Francofonia e la curva evoca il 60° parallelo. oltre il quale si trovano i Territori del Nord-Ovest; l'orso simboleggia la libertà e la natura dei grandi spazi nordici, mentre il fiocco di neve e il giglio rappresentano la comunità francofona e le sue radici nordiche. Autore: Alain Bessette.
CANADA < TERRANOVA E LABRADOR
Bandiera alzata il 31 maggio 1987; basata sul tricolore francese e acadiano. Le vele rappresentano i primi pescatori baschi, bretoni e francesi che arrivarono nella zona e l'esploratore Jacques Cartier. Allo stesso tempo, sono simboli di azione e progresso; il giallo è preso dalla stella acadiana. Il ramoscello di abete rosso è l'emblema del Labrador. Il fiore provinciale di Terranova e Labrador è la pianta carnivora che mangia insetti, adottato come emblema floreale della provincia nel 1954. Autrice: Lily Fortin. Proporzioni: 3:5.
CANADA < YUKON
Bandiera adottata nell'ottobre 1985; il blu rappresenta la Francofonia così come il cielo dello Yukon; il bianco simboleggia l'inverno e l'oro ricorda la storia del territorio. La grafica si riferisce al cielo cristallino dello Yukon, ai paesaggi grandiosi e alla vita. Ricorda anche ostacoli da superare e montagne da scalare. Autrice: Cécile Girard.
CANADA
Bandiera scelta mediante un concorso indetto nel 1976 dall'associazione dei Franco-canadesi del Saskatchewan, adottata nel 1979 e ufficializzata nel 2005. I colori ricordano il vessillo del Saskatchewan, il campo giallo rappresenta le praterie coltivate a grano. La croce verde richiama le grandi foreste del nord e ricorda i primi missionari francesi. Il fleur-de-lis è qui ripreso dall'insegna dell'esploratore Pierre Gaultier de Varenne de la Vérendrye che nel XVIII secolo esplorò parte della regione. Proporzioni 7:12.