E' il principale partito politico della Tanzania. È stato fondato nel 1977 da Julius Nyerere, primo presidente e "padre della patria" tanzaniano, come proseguimento del T.A.N.U. (Tanganyika African National Union) dopo la fusione fra Tanganica e Zanzibar e la nascita della moderna Tanzania. Da allora, il partito è rimasto costantemente al governo del paese, dapprima in regime monopartitico e, dal 1992, attraverso la vittoria sistematica di tutte le consultazioni elettorali pluripartitiche. Secondo lo Statuto del 2005, parte uno, art. 3: "CCM’s flag shall be green in colour and shall carry at the top corner of the mast, the symbols of a hoe and a hammer to represent the peasants and the workers respectively".
Fu il partito politico protagonista nella lotta per l'indipendenza dello stato del Tanganica (oggi Tanzania). Il partito fu fondato da Julius Nyerere nel luglio del 1954. A partire dal 1964 venne chiamato Unione Nazionale Africana della Tanzania (Tanzania African National Union). Nel gennaio del 1977 il T.A.N.U. si è fuso con l'Afro-Shirazi Party (A.S.P.), il partito di governo di Zanzibar, formando il Chama Cha Mapinduzi (C.C.M. =Partito della Rivoluzione), che esiste ancora oggi.
Partito politico fondato nel 1974 con lo scopo di ottenere l'indipendenza per la parte orientale dell'isola di Timor dal Portogallo e successivamente dall'Indonesia. Con la proclamazione, riconosciuta dall'O.N.U., di Timor Est (Timor Leste), da movimento indipendentista si è trasformato in un partito politico.