S

  • Movimento per la Liberazione di São Tomé e Príncipe (M.L.S.T.P. Movimento de Libertação de São Tomé e Príncipe)

Il partito, che allora si chiamava "Comitato per la Liberazione di São Tomé e Príncipe", è stato fondato nel 1960, in Gabon, come gruppo nazionalista che si opponeva al dominio coloniale portoghese. Il 18 aprile 1961 si unì al C.O.N.C.P. (Conferência das Organizações Nacionalistas das Colónias Portuguesas) e nel 1972, il C.L.S.T.P. divenne M.L.S.T.P. Nell'ottobre 1990, il nome del partito è stato modificato in Movimento per la Liberazione di São Tomé e Príncipe / Partito Socialdemocratico (M.L.S.T.P. / P.S.D.).


  • Partito del Popolo Unito delle Seicelle (Seychelles People's United Party)
1991-attuale
1991-attuale

Il Partito delle Seicelle Unite (precedentemente noto come Partito Popolare: Parti Lepep) è un partito politico alle Seicelle.  È stato conosciuto come Fronte Progressista Popolare delle Seicelle (S.P.P.F. - Fronte Progressiste du Peuple Seychellois) fino a giugno 2009. Nel novembre 2018, il partito ha cambiato il suo nome da Parti Lepep a United SeychellesLo S.P.P.F. è stato fondato nel 1964 da France-Albert René, con il nome di Partito del Popolo Unito delle Seychelles, ed è stato guidato da lui sin dal suo inizio. Lo S.P.U.P. / S.P.P.F. è il partito al potere dal 1977 ed è stato il solo partito legale nel paese dal 1979 al 1991.



  • Unione Progressista Senegalese (Union Progressiste Sénégalaise)

E' un vecchio partito politico senegalese. Fondato da Léopold Sédar Senghor nel 1958, prese il nome di Partito Socialista nel 1976.



  • Movimento delle Forze Democratiche del Casamance (M.F.D.C. Mouvement des Forces Démocratiques du le Casamance)

Movimento politico fondato nel 1982, che combatte  per l'indipendenza della regione sud-occidentale del Senegal tra Gambia e Guinea-Bissau, nota come Casamance. Bandiera adottata probabilmente nel 2012.

  • Partito Baʿth Arabo Socialista (Baath > Ḥizb al-Baʿth al-ʿArabī al-Ishtirākī) [Partito del Risorgimento Arabo Socialista]

Baath (ossia Rinascita, Resurrezione), è stato un partito politico panarabo, fondato il 7 aprile 1947 dai siriani Michel ʿAflaq e Ṣalāḥ al-Dīn al-Bīṭār. Aveva un'ideologia nazionalista araba che promuoveva lo sviluppo e la creazione di una nazione araba unificata attraverso la leadership di un partito "progressista rivoluzionario" sui singoli governi. Il baathismo origina innanzitutto dalla lotta anticoloniale (da cui il "libertà" menzionato nel motto "unità araba, libertà e socialismo"). Il 23 febbraio 1966, il partito Baath originale si divise in due fazioni: una metà era guidata dai siriani, che rappresentavano la sinistra interna, favorevoli al socialismo arabo; un'altra metà era guidata dagli iracheni, che rappresentavano la destra interna e che erano più improntati su una forma araba di fascismo. Entrambe le fazioni del Baath mantennero (e mantengono tuttora) lo stesso nome, ma con una accanita rivalità.


  • Falange (Falange Española de las J.O.N.S. )

Fu un movimento politico di ispirazione fascista fondato nella Spagna della Seconda Repubblica da José Antonio Primo de Rivera il 29 ottobre 1933 come Falange Española. Unitasi nel 1934 con le J.O.N.S., e il 19 aprile 1937, in piena guerra civile fusosi per volontà esplicita di Francisco Franco con i carlisti della Comunión Tradicionalista, diede vita a un altro partito (Falange Española Tradicionalista y de las Juntas de Ofensiva Nacional Sindicalista, abbr. F.E.T. y de las J.O.N.S., sciolto nel 1977), in cui confluirono le forze legate ai vecchi valori monarchici, clericali e conservatori. Il generale Franco ne assurse a leader indiscusso e nel 1939, divenne il partito unico franchista (Movimiento Nacional), fino alla caduta del Franchismo.


  • Congresso Nazionale Africano (A.N.C. African National Congress)

E' il più importante partito politico sudafricano, fondato l'8 gennaio 1912, nell'epoca della lotta all'apartheid e rimasto ininterrottamente al governo del paese dalla caduta di tale regime, avvenuta nel 1994, a oggi. La bandiera A.N.C. è costituita da tre bande orizzontali di uguali dimensioni di colore nero, verde e oro. Il nero simboleggia il popolo nativo del Sudafrica il verde rappresenta la terra e l'oro rappresenta il metallo e le altre ricchezze naturali del sudafricane. Questa bandiera è stata anche la bandiera da battaglia delle Umkhonto we Sizwe. La bandiera ufficiale del partito è anche l'emblema del partito incorporato sulla bandiera.



  • Partito della Libertà Inkata (Inkatha Freedom Party)

Un gruppo di sudafricani, sotto la guida del principe Mangosuthu Buthelezi, si riunisce a KwaNzimela nel KwaZulu e fonda Inkatha yeNkululeko yeSizwe, il movimento nazionale di liberazione culturale (Kgare ya Tokoloho ya Setjhaba). Fondata sui principi del movimento di liberazione del 1912, Inkatha diventa rapidamente la patria degli zulu. Il 21 marzo 1975 prende l'attuale denominazione.

  • Movimento di Liberazione del Popolo del Sudan (Al-Ḥarakat ash-Shaʿbiyyat liTaḥrīr as-Sūdān)

Partito politico del Sud Sudan. Inizialmente è stato fondato (16 maggio 1983) come ala politica dell'S.P.L.A. (Esercito di Liberazione del Popolo Sudanese). Il 9 gennaio 2005 l'S.P.L.A., l'S.P.L.M. e il governo del Sudan hanno firmato l'accordo di pace globale, ponendo fine la guerra civile. L'S.P.L.M. ha quindi ottenuto la rappresentanza nel governo del Sudan ed è stato il principale costituente del governo dell'allora semiautonomo Sud Sudan. 


  • Movimento di Liberazione Popolare del Sudan-Opposizione (Sudan People's Liberation Movement-in-Opposition)

Bandiera adottata nel 2022, blu cobalto, al centro il logo, caricato dalla fenice in rosso su uno sfondo bianco circondato da anelli concentrici di blu, bianco, verde e bianco. Dalla fenice partono i raggi dorati e lo slogan S.P.L.M.-IO e VIVA. L'anello più grande contiene le altre parole: Libertà, Pace, Giustizia e Prosperità. Secondo la spiegazione ufficiale: "l'uccello della fenice simboleggia: resilienza, immortalità, resurrezione, potere e vittoria, mentre i "raggi dorati simboleggiano la visione di prosperità e felicità delle persone". Il rosso della fenice "simboleggia il sangue dei martiri e il cameratismo", mentre il blu "simboleggiano il patriottismo, la lealtà e l'armonia e così come i colori del cielo, dei fiumi e dei laghi", il bianco "simboleggia unità, saggezza, stabilità e pace" e infine il verde "simboleggia l'agricoltura, le risorse naturali e la prosperità".