Fondato il 25 luglio 2006. L'art. 5 dello statuto del partito prevede che l'emblema del C.N.D.P. sia costituito da un simbolo con fondo blu con un disco verde caricato da una torcia rossa tenuta da una mano. La torcia ricorda quella che si trovava sulla bandiera dello Zaire. Abolita nel 2009.
(Lorganizasion Popilèr po Libèr nout Péi–Front Populaire de Libération Nationale)
Bandiera nata il 7 luglio 1986. Tutti i movimenti raggruppati all'interno della Lorganizasion Popilèr po Libèr nout Péi, l'hanno riconosciuta come loro vessillo il 14 giugno 2008. Dall'adozione della Costituzione dell'11 novembre 2018 è diventata ufficialmente la bandiera nazionale della Riunione indipendentista. Per il significato: «Le vert symbolise le marronnage, le jaune la classe ouvrière et ses luttes d'hier et d'aujourd'hui, le rouge, la période de l'esclavage et de l'engagisme».
Fondato l'8 maggio 1921 a seguito di una scissione all'interno del Partito Social Democratico Romeno. Fino alla Seconda Guerra Mondiale la sua importanza nella scena politica rumena restò marginale. Nella seconda metà degli anni 1960 e anni 1970 il P.C.R. prese gradualmente le distanze dall'U.R.S.S., a volte creando tensioni, ma senza mai entrarne apertamente in conflitto. Il partito cessò di esistere il 22 dicembre 1989 in seguito alla rivoluzione romena.
Movimento Repubblicano Nazionale per la Democrazia e lo Sviluppo (Mouvement Républicain National pour la Démocratie et le Développement) anche Movimento Nazionale Rivoluzionario per lo Sviluppo (Mouvement Révolutionaire National pour le Développement, M.R.N.D.)
E' stato un partito politico ruandese, fondato il 5 luglio 1975. Era dominato dall'etnia Hutu. In seguito al genocidio del Ruanda avvenuto nel 1994, il partito fu reso illegale.