M

  • Organizzazione Nazionale dei Malesi Uniti (U.M.N.O. United Malays National Organisation; Pertubuhan Kebangsaan Melayu Bersatu)

Partito politico della Malaysia, fondato l'11 maggio 1946. Il rosso simboleggia il coraggio; il bianco la santità e la sincerità; il cerchio giallo è l'emblema del re; infine il simbolo verde è un pugnale, sta per l'Islam e simboleggia anche la civiltà malese. Il vessillo è chiamato Sang Saka Bangsa (=Rispetto verso la Nazione, nome adottato nel 2006).

  • Partito del Congresso del Malawi (Malawi Congress Party)

Bandiera adottata nel 1953 aveva era lo stesso tricolore nero-rosso-verde del Movimento Panafricano di Marcus A. Garvey del 1920.


  • Fronte Nazionale di Liberazione della Martinica (Front National de Libération de la Martinique)

Bandiera che ricorda i colori del 1665, utilizzati durante le rivolte contro la schiavitù, apparsi di nuovo nel 1870 durante la rivolta contadina di Rivière-Pilote. Riutilizzati nel 1962 durante il "Manifesto dell'Organizzazione giovanile anticoloniale della Martinica", che poneva il problema dell'emancipazione dell'isola dalla Francia. È solo dal 1968 che la bandiera è stata adottata dal Movimento Nazionale di Liberazione della Martinica.  Il nero rappresenta la lotta del popolo, il verde la lotta della classe contadina e il rosso il socialismo. Secondo Garcin Malsa, il rosso incarna il sangue versato, il nero, gli schiavi africani e il verde, la speranza di una terra.

  • Partito del Popolo Mongolo (M.A.N. Монгол Ардын Нам Mongol Ardiin Nam)

Partito politico socialista democratico, fondato in Mongolia nel 2010, a seguito della trasformazione del Partito Rivoluzionario del Popolo Mongolo (Монгол Ардын Хувьсгалт Нам, Mongol Ardyn Huv'sgalt Nam), fondato a sua volta il 25 giugno 1920. 

  • Fronte di Liberazione del Mozambico (FRELIMO Frente de Libertaçao de Moçambique)

Partito politico di matrice socialista, fondato il 25 giugno 1962 a Dar es Salaam (Tanzania) da alcuni esiliati mozambicani.

1983-2004
1983-2004
2004-oggi
2004-oggi



  • Resistenza Nazionale Mozambicana (RENAMO Resistência Nacional Moçambicana)

Partito politico del Mozambico di orientamento conservatore fondato nel 1975. Ha combattuto contro il FRELIMO nella lunga guerra civile che ha interessato il paese tra il 1975 e il 1992.



  • Lega Nazionale per la Democrazia (အမျိုးသား ဒီမိုကရေစီ အဖွဲ့ချုပ်)

Partito politico della Birmania (Myanmar) fondato il 27 settembre 1988. È guidato da Aung San Suu Kyi, che ha la funzione di presidente e, precedentemente, di segretario generale. Nato come opposizione democratica alla dittatura militare all'indomani della rivolta 8888, divenne il partito di governo nel 2016 dopo che le forze armate avevano accettato le libere elezioni del novembre 2015. La bandiera della Lega Nazionale per la Democrazia ha un "pavone danzante" giallo in campo rosso, con una stella bianca sull'angolo alto a sinistra. Il pavone, simbolo di libertà e coraggio nella storia birmana recente, fu rappresentato nelle bandiere birmane della dinastia Konbaung, che governò il Paese dal 1700 al 1885.


  • Unione Nazionale Karen (ကညီ ဒီကလုာ် စၢဖှိၣ်ကရၢ)

Organizzazione politica fondata il 5 febbraio 1947. Rappresenta la popolazione karen e lo scopo principale è una vera Unione federale del Myanmar basata sull'uguaglianza e sull'autodeterminazione. Si battono per la nascita del Cautolai (Kawthoolei =terra senza oscurità). Bandiera adottata probabilmente nel 1974, il rosso sta per il coraggio; il bianco è la purezza, mentre il rosso è la lealtà. I raggi del sole e il tamburo tradizionale sono simboli dell’indipendenza del popolo karen.