Partito politico fondato nel 1975. I colori azzurro e verde sono propri degli Afar, dovrebbero essere quelli del Sultanato di Raheita (Sultanat Rahayta) e compaiono anche nel vessillo dello Stato Regionale e in quello di Gibuti, il bianco è la pace, mentre la stella rossa è il simbolo dell'ideologia comunista.
Gruppo separatista sorto il 15 agosto 1984 che si batte per l'indipendenza dell'Ogaden (Ogadēnia). Attualmente il territorio è sotto amministrazione dell'Etiopia, forma lo Stato Nazionale Regionale dei Somali. Il verde rappresenta la fertilità del territorio; il rosso la lotta per la libertà; il blu la popolazione; infine la stella bianca l'unità.
Organizzazione politica costituita nel 1973 da nazionalisti oromo per promuovere l'autodeterminazione del popolo Oromo (anche noto con il termine, oggi ritenuto dispregiativo, "Galla") contro il predominio, percepito come coloniale, abissino (in particolare Amhara). Bandiera a strisce orizzontali rosso-verde-rosso con nel centro un sole giallo-oro caricato da un'albero di verde con in capo una stella rossa. Il rosso è il coraggio e il sacrificio; il verde la prosperità; il giallo la speranza della libertà; l'albero di fico è il simbolo della cultura Oromo, infine la stella è per il socialismo.
Gruppo separatista sorto nel 1973 che si batteva per l'indipendenza della Somalia Occidentale. Nel 1989 ha cessato le attività di guerriglia contro l'Etiopia. Confluito nel Fronte di Liberazione Nazionale dell'Ogaden.
> SOMALI
Nato come "Movimento", nel luglio 1999 ha modificato il nome in Fronte. Il verde sta per il territorio dei Sidama, ricco e fertile; il bianco è la vita pacifica della popolazione, mentre il rosso è il sangue versato per il benessere del popolo Sidama. Il blu a forma triangolare al battente della bandiera, simboleggia la cultura integrata dei Sidama. Le sette stelle nel cielo blu rappresentano l'astronomia tradizionale della popolazione. Dove i sacerdoti 'Ayaanto' che osservano questa costellazione conosciuta come Bussa (e detti La'o), ricavano gli auspici e raccontano gli eventi che accadrebbero e se causano cattivi presagi, cercano il modo di modificare il corso della vita.
E' stato un movimento politico-militare guidato da Isaias Afewerki che aveva come obiettivo il conseguimento dell'indipendenza dell'Eritrea.
Il gruppo nacque nei primi anni '70 scindendosi dal Fronte di Liberazione Eritreo (F.L.E.) sulla base di differenze ideologiche e, in misura minore etnico-religiose. In pochi anni l'F.L.P.E. divenne la guida della resistenza eritrea contro l'occupazione dell'Etiopia fino alla vittoria nel 1991. Nel 1993 si tenne il referendum che sancì l'indipendenza dell'Eritrea ed il gruppo, poco dopo, si trasformò in partito politico col nome di Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia.
Movimento politico Oromo, fondato nel marzo 1982.