Stato di Paraíba
(Estado da Paraíba)
Bandiera attualmente in uso regolarmente, ma non ufficiale, è senza l'accento, modifica avvenuta nel 1971, dopo la riforma ortografica della lingua portoghese. Nei colori nero e rosso, si ravvisano il lutto per la morte violenta avvenuta a Recife del presidente del Paraíba João Pessoa Cavalcanti de Albuquerque, che governò lo Stato nel 1929 e successore designato dall'allora presidente del Brasile, Washington Luís, alla vicepresidenza della nazione. In quel periodo, Pessoa si unì all'alleanza Minas Gerais-Rio Grande do Sul-Paraíba al fine di sostenere la candidatura di Getúlio Vargas alla presidenza; il rosso erano quelli del suo partito, l'Aliança Liberal (Alleanza Liberale). Alcuni associano invece i due colori al comunismo e all'anarchia ma ciò non ha alcun riscontro nella storia della Paraíba. La parola NEGO che compare sul vessillo è la coniugazione del verbo "negare", nel tempo presente prima persona singolare, allude alla contrarietà dello Stato ad accettare la candidatura di Júlio Prestes alla presidenza del Brasile. Autrici: Adamantina Neves e Jacinta Neves. Proporzioni 7:10.
1.
Bandiera ufficiosa adottata dalla provincia di Paraíba (attestata nel 1858) e soppressa nel 1899. Derivata da un’insegna in uso per la segnalazione delle navi (di solito questo tipo di insegna aveva una forma molto allungata, circa 16:1).
2.
La prima bandiera ufficiale è stata adottata il 21 settembre, 1907, con la legge 266. Era composta da cinque strisce verdi su fondo bianco, nel mezzo un cerchio giallo e al centro di questo lo stemma alla bordura blu caricata da sedici stelle bianche (il numero di distretti), nel campo bianco, la scritta "5 de agosto de 1585" in rosso, la data di istituzione di Paraíba; in capo il berretto frigio all’interno della stella attestava il coinvolgimento dello Stato nelle rivoluzioni repubblicane della prima metà del XIX sec. Questa bandiera è rimasta in vigore fino al 1922, vi è oggi una parte del movimento della società civile nello Stato che cerca di ripristinarla bandiera. Proporzioni 7:10.
3.
La bandiera del Paraíba è stata adottata il 25 settembre 1930, con la legge n. 704: "Art. 2º A bandeira terá dois terços de côr rubra e um de côr negra, ficando esta do lado do mastro. Parágrafo único. Na parte rubra ficará a palavra "Négo", escripta em caracteres brancos, na proporção de um vigésimo para o todo". Successivamente, il 26 luglio 1965, è stata resa ufficiale con il Decreto n. 3919. Detta "Bandeira do Négo".