Stato di Paraná
(Estado do Paraná)
Bandiera di stato ripristinata con decreto-legge n. 5713, il 27 maggio 2002. Approvata con decreto-legge dello Stato n. 2457 del 31 marzo 1947, confermata dalla Costituzione del 12 luglio 1947 e riconfermata da quella del 5 ottobre 1989, titolo I, capo I, sezione I, art. 6; nel settembre 1990 fu ammainata non senza polemiche: "A bandeira compõe-se de um quadrilátero verde, atravessado no ângulo superior direito para o inferior esquerdo por uma larga faixa branca contendo a representação da esfera celeste em azul e as cinco estrelas da Constelação do Cruzeiro do Sul em branco. A esfera é atravessada, abaixo da estrela superior do Cruzeiro, por uma faixa branca com a inscrição “PARANÁ” em verde. Circundam a esfera um ramo de Pinho à direita e outro de Mate a esquerda". Il verde rappresenta le lussureggianti foreste che coprivano gran parte dello stato di Paraná alla fine del XIX sec.; il bianco lo spirito di pace del popolo paranaense; il blu è il colore del cielo; tutte le stelle hanno 5 punte, appaiono in tre grandezze: prima, seconda e terza, a differenza della bandiera nazionale. Queste dimensioni non corrispondono direttamente alle grandezze astronomiche come appaiono nel cielo, ma sono legate a loro. Maggiore è l'ampiezza della stella più grande, maggiore è la sua dimensione sulla bandiera. Le cinque stelle della Croce del Sud che appaiono sono: Alpha Crucis (Estrela de Magalhães); Beta Crucis (Mimosa); Delta Crucis (Pálida); Gamma Crucis (Rubídea) ed Epsilon Crucis (Intrometida). La fascia bianca è legata al Tropico del Capricorno, che taglia il Paraná al nord, anche se in realtà la striscia è solo un luogo per posizionare il nome dello Stato in lettere maiuscole; i rami di mate (Ilex paraguariensis) e di araucaria (Araucaria angustifolia), sono per i principali prodotti economici. Proporzioni 7:10.
Giorno della Bandiera / Dia de bandeira |
dal 2005, legge n. 14746: 16 marzo |
Nomignolo |
|
Colori |
Pantone / Letraset: verde 340 D e azzurro 293 D |
1.
Bandiera di stato adottata il 9 gennaio 1892 con decreto n. 8, alzata con la seconda Costituzione dello Stato del 7 aprile successivo e in vigore fino al 23 marzo 1905. Sul globo celeste, il motto nazionale “ordine e progresso” entro due paralleli bianchi; perpendicolarmente ad essi, un meridiano, rappresentante la linea dello zodiaco, divide la sfera in settori. In alto a sinistra figura un berretto frigio rosso, simbolo delle idee repubblicane; in basso a sinistra una delle stelle della Croce del Sud e a destra le altre quattro. Rami di erba mate verso l’asta e di araucaria verso il battente circondano l'emisfero meridionale. Progetto: Manuel Correia de Freitas, presentato nell'Assemblea legislativa del Paraná del 3 luglio 1891, eseguito da Paulo Assunção.
2.
Bandiera di stato adottata il 24 marzo 1905, con legge n. 592, art. 2, nella 37° riunione del congresso legislativo: "A Bandeira será até aqui adoptada consistindo num quadrilongo de cor verde, cortado transversalmente, de alto a baixo e do ângulo direito superior para o opposto, por uma larga faxa [sic] em arco, de cor branca e occupando o centro desta faxa e da bandeira, uma esfera azul, contendo na zona equatorial e em sentido oblíquo, na ordem descendente, uma faxa branca com a inscripção "Paraná". No hemisphério inferior, uma grinalda formada de dois ramos de pinho e mate. O aparecimento do termo errado de faixa retornou; no desenho verdadeiro, é uma banda em arco. O lado direito e esquerdo estão com a posição correta. O topônimo "Paraná" em verde substituiu Os dísticos "Ordem e Progresso" em branco. Retirou-se o barrete frígio e a linha zodiacal. A faixa branca com essas expressões, anteriormente oblíqua descendente, passou a ascendente. As cinco estrelas foram continuadas em igual posição". Soppressa senza sostituzione con legge del 15 marzo 1923 con legge n. 2182, da tale data e fino al 1947 nel Paraná venne issata solo la bandiera nazionale. Cambia il disegno della banda bianca che si presenta ad arco (rappresenterebbe il fiume Paranà). Anche il simbolo centrale risulta modificato: il globo celeste, inclinato, mostra la costellazione della Croce del Sud e reca una fascia equatoriale con il nome dello stato.
3.
Bandiera di stato approvata il 20 agosto 1990 ed issata con legge n. 52 il 24 settembre successivo. Mantenuti i colori tradizionali; il globo senza il nome dello Stato, considerato eresia araldica; i rami di mate e di araucaria leggermente diversi e il centro del cerchio blu corrisponde alla posizione della Croce del Sud nella sfera celeste, inclinata nella posizione astronomica della città di Curitiba nella notte del 29 agosto 1853, data in cui fu firmata da Pedro II la legge imperiale n. 704 che approvò l'emancipazione politica di Paraná, smembrata dall'allora provincia di San Paolo. Autori: Ivens Fontoura e Adriana Salmazo.