DIPARTIMENTI
(Departamento de Alto Paraguay)
(Departamento Alto Paraná)
(Departamento de Amambay, XIII Departamento)
Distretto della Capitale
(Distrito Capital)
Bandiera e stemma adottati con ordinanza n. 208/01 del 12 dicembre 2001, a strisce orizzontali di rosso-bianco-rosso (1:2:1), nel centro lo scudo, inquartato nel 1°, d'azzurro, l'immagine della Madonna dell'Assunta (Asunción), su una nuvola, tutta d'argento, nel 2°, d'azzurro, effige di San Biagio, che alza il braccio destro in atteggiamento di benedizione e tiene con la mano sinistra un pastorale, tutto d'argento, nel 3°, d'azzurro, al castello d'argento, murato pure d'azzurro, nel 4°, d'azzurro, un albero (che sorge dal fianco destro) e un leone con la coda arrotolata attorno a una palma, tutto d'argento. Il rosso proviene dallo stemma spagnolo; il bianco e l'azzurro (blu) stanno per verità e pulizia, inoltre ricordano la Sierra de Plata (=montagne d'argento) che ha dato origine ad Asunción. Proporzioni 1:2.
(Departamento de Boquerón; XVI Departamento)
Bandiera adottata il 29 settembre 1995.
(Departamento de Caaguazú)
(Departamento de Caazapá)
(Departamento de Canindeyú)
(Departamento Central)
(Departamento de Concepción)
(Departamento de la Cordillera)
(Departamento de Guairá)
(Departamento de Itapúa, VII Departamento)
Bandiera approvata dal Consiglio dipartimentale con l'ordinanza n. 10/94; a strisce orizzontali (1:2.1), il verde è la speranza, il bianco la pace e il rosso il lavoro. Nel centro lo stemma, il porticato della misión jesuítica guaraní de Jesús de Tavarangüé fa parte del Patrimonio Culturale dell'Umanità dell'UNESCO dal 1993; nel fondo si distingue parte delle grandi riserve ecologiche del Paraguay, le Tembey Falls e il Cerro San Rafael, illuminati dal sole, fonte di vita ed energia che fa germogliare la terra, attraversato dal fiume Paraná. I colori in punta, nel loro insieme, stanno a rappresentare le varie razze che popolano il dipartimento. Nella lista in alto la scritta ITAPUA, in basso PARAGUAY.
(Departamento de Misiones)
(Departamento de Ñeembucú)
Bandiera adottata il 28 agosto 2020, dopo concorso con l'Ordinanza dipartimentale n. 02/2020; il rosso rappresenta il sangue versato durante la guerra contro la Triplice Alleanza, in difesa della patria. Omaggio alla ricca storia del dipartimento di Ñeembucú, simboleggia anche l'energia, lo slancio e il coraggio del popolo, nei momenti difficili della sua storia; il bianco è il colore del cotone, un omaggio alla fonte di lavoro più importante dei ñeembuqueños. Il bianco simboleggia anche la pace, l'unità e l'amicizia tra la popolazione; il verde, sta per il ricco patrimonio naturale, rappresentato dalle zone umide. Nel centro lo stemma del dipartimento, utilizzato con Ordinanza n. 3/94.
(Departamento de Paraguarí)
(Departamento Presidente Hayes)
(Departamento de San Pedro)