PROVINCE
Provincia degli Altopiani Meridionali
(Southern Highlands Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990. Una striscia nera separa i triangoli rosso (in alto a destra) e verde (in basso a sinistra); le sette stelle bianche (per i distretti) figurano 4 in campo rosso e 3 in quello verde. Nel centro della banda nera, l'emblema provinciale formato da una testa di un uccello casuario (Casuarius Casuarius), simbolo dello scambio tradizionale, in un cerchio di anelli (per l'unità) e due lance (per la difesa) tutto in giallo dorato.
Provincia degli Altopiani Occidentali
(Western Highlands Province)
Bandiera attestata nel 2015, la striscia bianca (rappresenta la pace) separa i triangoli verde (per la vegetazione) e il nero (del vessillo nazionale); le stelle sono le 3 regioni geografiche in cui sono divisi gli Altopiani (oltre agli Occidentali, gli Orientali e del Sud). Nel campo verde compare l'emblema provinciale, un uccello del paradiso su lance.
Provincia degli Altopiani Orientali
(Eastern Highlands Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma già attestata nel 1990. I triangoli rossi e verdi formano il campo; nel centro una grande stella gialla, caricata dalla figura di un leggendario uomo con una gamba sola chiamato Nokondi che tiene un ramo di caffè (il principale raccolto della provincia). La stella ha 6 punte (per i sei distretti) ed è circondata da altre 8 stelle più piccole (per i consigli del governo locale).
Provincia della Baia di MIlne
(Milne Bay Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990. Le strisce vicino all'asta, verde e bianche, stanno rispettivamente per le piante e le spiagge incontaminate; invece i triangoli blu e rosso, rappresentano l'oceano e le feste; nel battente in alto, una stella gialla rappresenta la stella dell'oriente, l'astro che guida il marinaio.
Regione Autonoma di Bougainville
(Autonomous Region of Bougainville)
Bandiera nazionale alzata il 1° settembre 1975 allorché fu proclamata sull’isola di Bougainville l’indipendenza della repubblica secessionista delle Salomone Settentrionali (Republic of the North Solomons). Rientrata la secessione l'11 agosto 1977, la bandiera non scomparve ma continuò a sventolare nell’omonima provincia e fu confermata il 17 maggio 1990 con la nuova proclamazione di indipendenza con il nome di Repubblica di Bougainville (Republic of Bougainville). Dopo gli accordi col governo papuo-neoguineano del 23 gennaio 1998 è tornata ad essere una bandiera provinciale. Riconfermata il 15 giugno 2005 con la nascita della Regione Autonoma. Secondo il Bougainville Flags, Emblems and Hymns Act n. 3, parte 1, del 14 giugno 2018: il campo blu simboleggia l'oceano, il disco bianco rappresenta il Kapkap, un artigianato tradizionale fatto di perle; il nero rappresenta la popolazione indigena, i 24 triangoli verdi intorno simboleggiano l'importanza della terra per la popolazione e sono disegni stilizzati di gusci di tartaruga, o conchiglie, usati dai capi tribù nelle cerimonie, nel centro il cappello rosso e bianco è l'Upe, il tradizionale copricapo degli uomini, che viene indossato durante la cerimonia di raggiungimento della maggiore età. Autori: Jonathan e Moses Haveni. Proporzioni 1:2, anche 3:5.
Distretto della Capitale Nazionale
(National Capital District)
Bandiera adottata in data non conosciuta, probabilmente nel 1990, gialla con nel centro un cerchio che contiene la scritta NATIONAL CAPITAL DISTRICT COMMISSION, inoltre la sagoma di una lakatoi, barca utilizzata per gli scambi commerciali, il tutto di nero.
Provincia Centrale
(Central Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata da un francobollo del 2001. La silhouette di una canoa di Lakatoi in campo blu rappresenta rispettivamente la tradizione e il mare. La canoa è utilizzata essenzialmente per il commercio; in campo rosso una grande stella (per la Provincia Centrale) e cinque stelle più piccole (i distretti) rappresenta la terra.
Provincia di Chimbu / Provincia di Simbu
(Chimbu Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990, l'uccello del paradiso e la croce del sud, come i campi rosso e nero derivano dal vessillo nazionale, sono combinati con due lance rosse (che rappresentano la leadership), una catena bianca (per unità) e un ramo di caffè dorato (per il raccolto principale).
Provincia di Enga
(Enga Province)
Bandiera adottata in epoca non conosciuta, ma attestata già nel 1990, il campo è diviso in triangoli neri (per il vessillo nazionale) e verdi (per la vegetazione); al centro c'è una dendrobium gialla e bianca (il fiore di provincia), pianta appartenente alla famiglia delle orchidaceae. Proporzioni 3:4.
Provincia del Golfo
(Gulf Province)
Bandiera attestata già nel 1990, azzurra (ma sul francobollo emesso nel 2005 per la provincia, il campo è blu, errore?), nel centro il simbolo formato da due coccodrilli della Nuova Guinea (Crocodylus novaeguineae) che circondano un disco dove, in campo rosso, un gabbiano bianco (che rappresenta il popolo) e la Croce del Sud (che rappresenta i 5 distretti originali) in campo nero.
Provincia di Hela
(Hela Province)
Bandiera della provincia adottata nel 2015, a strisce orizzontali 2:1:2, il giallo rappresenta il futuro; il verde la transizione, mentre il nero il passato; nel centro, il motivo marrone, sta per una parrucca che utilizzano gli abitanti di Hela, simbolo dell'identità locale. In basso le cinque stelle bianche stanno per i quattro figli e una figlia di Hela (Huli, Opena, Duna, Tuguba e Wane Hewa). La stella più piccola posta al centro è Wane Hewa, la sorella; I'uccello del paradiso in rosso è l'emblema nazionale di Papua Nuova Guinea. Proporzioni apparenti 1:2.
1.
Bandiera adottata con molta probabilità il 15 maggio 2012, al momento della costituzione della provincia. L'uccello del paradiso richiama il vessillo nazionale; mentre nel centro in un disco azzurro un pikinini, ovvero gli uomini con le piume, dal viso colorato di giallo, caratteristici del territorio. Proporzioni 3:4.
Provincia di Jiwaka
(Jiwaka Province)
Bandiera adottata il 17 maggio 2012, al momento della costituzione come provincia, staccando parte del territorio degli Altopiani del Sud. Il triangolo verde rappresentano le risorse agricolo-forestali come caffè, tè, legna e foreste vergini; il triangolo dorato la terra fertile; mentre la striscia bianca al centro i grandi fiumi, che l'attraversano; l'uccello del paradiso dorato, tratto dal vessillo nazionale, significa che il Jiwaka è parte di Papua Nuova Guinea; il copricapo o gerupeng è comunemente indossato dai jiwakani solo durante i canti tradizionali; il kundu e la lancia sono usati anche nelle feste e nei canti, caratteristici degli Altopiani di cui fa parte il Jiwaka. Le quattro stelle bianche rappresentano i popoli di Jimi, Waghi del Nord, Waghi del Sud e Kambia. Autore: Junior Kupe Tombil.
Provincia di Madang
(Madang Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, le strisce rosse, gialle e nere (rappresentano il vessillo nazionale); in basso le sei stelle bianche rappresentano i 6 distretti (di Bogia, Madang, Middle Ramu, Rai Coast, Sumkar e Usino Bundi); nel cantone bianco, e raffigurato il faro di Madang a simboleggiare gli abitanti che vivono vicino alla costa e il ricordo per i marinai caduti durante la Seconda Guerra Mondiale è circondato da rami di palma da cocco (per l'agricoltura) e un tamburo a fessura (per la tradizione neoguineana).
Provincia di Manus
(Manus Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990, campo diviso diagonalmente di rosso-scuro e blu, con nel centro in giallo-oro un Manus Friarbird (uccello frate nucabianca; Philemon albitorques), noto anche come chauka (souka in lingua locale, Lele) è una specie di uccello della famiglia Honeyeater, o Meliphagidae. È endemico nella provincia di Manus; il rosso-scuro (tendente al marrone) è la terra, mentre il blu è il mare. Le cinque lumache verdi di Manus rappresentano le cinque regioni in cui è diviso il territorio provinciale. Autore: Luke Bulei.
Provincia di Morobe
(Morobe Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990, a strisce orizzontali di verde-giallo-blu (1:2:1); il verde rappresenta la vegetazione, il giallo la valle di Markham, utilizzata per il pascolo del bestiame, con la produzione di canna da zucchero e il blu il mare; nel centro un uccello del paradiso in bianco (che rappresenta la vita animale nonché il vessillo nazionale), le zanne di maiale anch'esse in bianco (sono per lo scambio tradizionale), un tamburo di kundu marrone e giallo (per le feste) e le lance (per la guerra).
Provincia della Nuova Britannia dell'Est
(East New Britain Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990, una striscia verde separa i triangoli rossi e neri (anche blu); le quattro stelle bianche sono per i distretti in cui è divisa la provincia; nel centro una moneta tradizionale, sul tutto le maschere di Tolai (dukduk) e ballerini Baining.
Provincia della Nuova Britannia dell'Ovest
(West New Britain Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attestata già nel 1990, il campo blu rappresenta l'oceano, la conchiglia, invece, la comunicazione tra le varie isole; nel cantone il vessillo nazionale.
Provincia della Nuova Irlanda
(New Ireland Province)
Bandiera attestata già nel 1990, nel punto di alzata una striscia blu (1/4 del campo), simbolo dell'oceano, caricata dalla Croce del Sud (guida per i marinai e l'indicatore delle stagioni); nel centro una silhouette in nero (ma anche in blu) di un uccello drongo del paradiso (Dicrurus paradiseus, un uccello che si trova solo nella Nuova Irlanda) in campo arancione.
Provincia Occidentale
(Western Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, in una emissione filatelica (del 2017) e immagini fotografiche, il triangolo rosso è pulito. I colori derivano dal vessillo nazionale e formano i bordi attorno a un quadrato caricato dall'emblema provinciale. L'emblema, è formato da un copricapo tradizionale con piume bianche della gru (per unità) e un arco e frecce (per la tradizione).
1.
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma già attestata nel 1990, con il triangolo rosso caricato da un uccello del paradiso dorato.
Provincia di Oro
(Oro Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, il campo verde rappresenta la vegetazione che copre il territorio provinciale, verso l'asta una striscia dorata di stoffa di tapa con segni rossi e neri (che rappresentano la cultura) e nel cento del drappo una farfalla della Regina Alessandra (Ornithoptera alexandrae), dorata, il più grande lepidottero del mondo, il cui habitat è proprio la provincia di Oro (che rappresenta la fauna selvatica).
Provincia di Sandaun
(Sandaun Province)
Bandiera adottata forse nel 1983, i triangoli neri e rossi con l'uccello del paradiso d'oro provengono dal vessillo nazionale; le sei stelle bianche (che rappresentano i distretti di Aitape, Lumi, Nuku, Telefomin, Vanimo e Green River) sono posizionate sopra un sole al tramonto con raggi gialli in un semicerchio d'azzurro (il simbolo provinciale) che richiama il "sandaun" in Tok Pisin, da cui prende il nome la provincia. Proporzioni 3:4.
Provincia di Sepik Orientale
(East Sepik Province)
Bandiera adottata in data non conosciuta, ma attesta già nel 1990, in alto a destra, un uccello del paradiso in giallo (che rappresenta il vessillo nazionale) su campo rosso; mentre in basso a sinistra, un haus tambaran (che rappresenta la popolazione locale che vive in collina e in pianura), il coccodrillo (per la gente del fiume), lo squalo (per la gente della costa), i tamburi di kundu e garamut, la lancia e il vaso di calce (rappresentano la cultura) tutto in campo verde.