PROVINCE
(Provincia de Bocas del Toro)
Bandiera adottata nel 1987; il verde sono i monti della provincia, rappresenta inoltre l'abbondanza della natura e ricchezza del territorio; il giallo è per il principale prodotto economico, ovvero le piantagioni di banane; le stelle sono per i distretti di Bocas del Toro, Changuinola e Chiriqui Grande; la lettera B è l'iniziale del nome. Autore: Alberto R. Espinosa A.
(Provincia de Chiriquí)
Bandiera attestata nel 2011, non si sa se effettivamente usata.
1.
Bandiera adottata il 29 maggio 1995. Il rosso simboleggia il sangue dei Chiricanos e il verde la fertilità dei terreni della provincia; mentre le tredici stelle sono per i distretti in cui il territorio è diviso. Per quanto riguarda la sua creazione sono citate due versioni. La prima dice che la bandiera è stata creata dal battaglione Dolega, durante la guerra di Coto nel 1921 e non sarebbe stata utilizzata di nuovo fino al 1958, quando il poeta Santiago Anguizola Delgado l'ha elaborata. Le stelle originariamente erano disposte a semicerchio (da Miguel Ángel Brenes). La seconda versione riferisce che è stata progettata e realizzata da Santiago Anguizola; in questa versione il rosso indica l'amore degli abitanti per la propria terra; il verde la fertilità del suolo e le stelle i distretti della provincia, il bianco significa pace. Allo stesso modo con le stelle disposte in semicerchio, ma nel 1970 per opera di Luis Moreno, portate in un movimento circolare, per far notare la stessa importanza ai distretti. Proporzioni: 2:3.
(Provincia de Coclé)
Bandiera adottata ufficialmente dal Consejo Provincial de Coordinación de Coclé il 27 agosto 2004. Rappresenta la combinazione e la coesistenza armoniosa delle diverse razze della provincia; il rosso è lo spirito liberale che ha segnato storicamente il futuro politico provinciale, ma anche il sangue versato da Victoriano Lorenzo e altri valorosi Coclesanos per la libertà; il grigio-argento rappresenta l'industria agroalimentare, che è riuscita a combinare diversi elementi per produrre sviluppo e benessere per Coclé; il bianco simboleggia latte, sale, elementi di base dell'economia del territorio; i diamanti sono i sei distretti della provincia, formano una piramide che è un simbolo della forza di questa terra. Autori: Nixar Gnaegi Urriola, Ulisse Gonzales e Edith Espinoza.
Nomignolo |
La Leña Roja = la legna rossa |
1.
2.
Bandiera creata nel 1994. Il rosso rappresenta il percorso politico che è trascorso dalla fondazione della provincia, allo stesso modo, il sangue versato nelle battaglie per la libertà, in particolare da Victoriano Lorenzo Troya, che era il governatore che sosteneva i diritti degli indiani del nord di Coclé; il blu è il segno del fumo proveniente dalle fabbriche e la conoscenza che è stata acquisita nel tempo, grazie agli antenati; il bianco è per le risorse economiche più importanti della provincia, come il latte, zucchero e sale, che simboleggia la produzione e lo sviluppo regionale. Infine, in ogni striscia ci sono due diamanti color argento, che simboleggiano il valore che viene dato alle risorse naturali e all'industrializzazione. Autrice: Nixa Gnaegi de Ríos.
(Provincia de Colón)
Bandiera creata il 30 aprile 1996 dietro concorso pubblico e approvata il 16 agosto 1996, è a tre strisce orizzontali di blu, bianco e giallo, con nel mezzo lo scudo della provincia con cinque stelle gialle in alto. Il blu, sono le coste e i litorali bagnati dal Mar dei Caraibi; il bianco, simboleggia la pace e l'onestà che gli abitanti hanno preso come riferimento della fondazione della provincia. Si riferisce al rispetto e alla fratellanza che hanno avuto tutte le persone che hanno abitato questa regione; il giallo, ricorda la ricchezza che ha il territorio, sia minerale che naturale. Infine lo scudo (disegnato da Carlos Eduardo Villalaz, Nicanor Villalaz e Sebastián Villalaz; approvato dal Consiglio Comunale di Colon con Convenzione n. 37 del 1927 e dal Consiglio provinciale con delibera n. 1 del 1942) diviso in due campi che mostra i simboli fedeli al territorio, nel primo la scoperta dell'America di Cristoforo Colombo, che da il nome alla provincia e nel secondo la fenice, che fa riferimento all'immortalità della stessa, le stelle sono le cinque divisioni provinciali. Autore: Alcibíades González.
(Provincia de Darién)
Bandiera adottata in epoca sconosciuta; il blu rappresenta i terreni di Darien, i suoi abitanti, l'agricoltura e le colture, la fertilità della terra e il duro lavoro per mantenere lo sviluppo di questa provincia, allo stesso modo, simboleggia l'Oceano Pacifico; il verde, rappresenta la foresta e la giungla; a semicerchio quattro stelle gialle per i distretti.
(Comarca Emberá Wounaan)
Bandiera del territorio indigeno di Emberá Wounaan, rappresentazione delle risorse e della natura che copre l'intero territorio. Il verde simboleggia le sue risorse naturali, la sua fauna piena di diversità e la sua flora di grande bellezza con le sue foreste; il giallo è un segno delle usanze e delle tradizioni del popolo che hanno dimostrato di avere e che non abbandoneranno mai e che insegneranno alle nuove generazioni; infine, il blu è la meravigliosa rete idrografica che attraversa tutto il territorio, in particolare simboleggia i suoi imponenti fiumi Chucunaque, Tuira, Balsa, Chico, Jaqué, Sambú e Bagre.
(Comarca de Guna Yala)
Bandiera adottata nell'ottobre 2010 dal Congreso General Guna. Il rosso è il segno delle lotte degli antenati e il sangue versato; il giallo è per le risorse naturali che possiede il territorio, in particolare i suoi terreni ricchi d'oro; il verde è la terra. Nel centro due braccia incrociate rappresentano lo spirito guerriero degli antenati, il braccio sinistro tiene una freccia che rappresenta Igwaoginyabibbiler e Ologindibibbilele, grandi guerrieri di questa comunità, mentre il braccio destro tiene un arco e rappresenta lo spirito di Igwaibiliginya, caricata inoltre da otto stelle verdi (ma anche nere) ad arco, che rappresenta i fratelli Ibeler nella difesa della natura, essi erano: Ibeler, Oller, Olowigabibbile, Olosunnibeler, Buudur, Ologailibibbiler, Igwaoginyabibbiler e Olowaili.
1.
Bandiera adottata l'11 febbraio 1925, quando i Guna dichiararono l'indipendenza (Rivoluzione Guna). Il 4 marzo successivo, con l'accordo di pace con Panama, deposero le armi. Il vessillo aveva nel centro la svastica, che va messa in relazione alla croce naa nugguryaa che significa "fare la guardia", che i Guna hanno costantemente fatto per scongiurare qualsiasi minaccia che potesse nuocere alla regione. I colori sono: il rosso del sangue versato e il giallo per la prosperità della loro terra. Autore: Waga Ebinkili (Mary Colman).
(Provincia de Herrera)
Bandiera adottata nel 1948, con i tradizionali colori blu e giallo della provincia. Il blu rappresenta la penisola di Azuero che è circondata da una bellezza straordinaria sia per quanto riguarda la fauna, che la flora ed è bagnata dall'Oceano Pacifico e si affaccia sul Golfo di Panama; il giallo è sia per le risorse naturali, che per i raccolti, in particolare il mais, la fonte principale dell'economia locale. Del vessillo vi sono molte varianti, con sette stelle che rappresentano i distretti e al centro una mappa del territorio.
Provincia di Los Altos
Bandiera ufficiale di Los Santos composta da tre strisce orizzontali uguali, rosso, blu e giallo. Si basa sulla composizione cromatica creata nel 1801 da Francisco de Miranda, precursore dell'indipendenza dell'America Latina, che sventolò nel padiglione di Jacmel, ad Haiti per la prima volta. Per quanto riguarda il significato dei colori, l'ipotesi più accreditata afferma che si basa sui colori primari percepiti dall'iride. Una seconda teoria vuole che si ripropongano i colori del primitivo stemma di Cristoforo Colombo, mentre una terza sostiene che si richiamino i colori delle uniformi del Burgerwache di Amburgo. La prima ricostruzione si fonda su una lettera in cui Miranda descrive una conversazione con Johann Wolfgang von Goethe relativa alla sua Teoria dei colori, in una festa ospitata nella città di Weimar nel 1785. I patrioti della regione adottarono questo modello per rappresentare Los Santos nel 1821 nella battaglia per ottenere l'indipendenza dalla Spagna. Con la creazione della provincia di Azuero il 4 aprile 1850 questa bandiera divenne la bandiera della provincia e successivamente della provincia di Los Santos, erede della soppressa provincia di Azuero.
(Comarca Naso Tjër Di)
(Comarca de Ngöbe Buglé)
Bandiera approvata dal Congreso General Ngäbe Buglé y la Cacique General, rappresenta il popolo Ngäbe e quello Buglé, la lotta storica e la loro visione del mondo.
1.
2.
Bandiera ufficiale dal 2009 e abolita in data non conosciuta, ha tre strisce verticali e tre stelle nere. Il rosso rappresenta il sangue versato nelle continue battaglie per la colonizzazione. Questo colore rappresenta i leader della regione, in particolare Cacique Urracá, che combatté gli spagnoli per anni nella difesa del territorio; il bianco simboleggia la pace vissuta negli ultimi decenni e alle ardue battaglie che i suoi abitanti devono combattere giorno dopo giorno per difendere le tradizioni culturali; il verde sono le risorse naturali che possiede il territorio, tra questi i fiumi e la foresta.
(Provincia de Panamá)
Bandiera della città di Panama ed utilizzata anche dalla provincia. Il campo bianco simboleggia la pace che la provincia ha avuto fin dalla sua fondazione; nel mezzo vi è lo stemma (adottato il 15 settembre 1521), diviso in quattro campi, bordato di Castiglia e Leon, nel primo e terzo campo dorato, sono posti un giogo e un mazzo di frecce, con piume d'argento e punte d'azzurro legati con una corda, fanno riferimento ai Re Cattolici di Spagna; nel secondo e quarto campo pure dorato due caravelle che rappresentano il Polo Antartico (la stella d'argento) e la scoperta dei territori nel percorso compiuto da Cristoforo Colombo.
(Provincia de Panamá Oeste)
Bandiera adottata il 30 dicembre 2015 in occasione del secondo anniversario della creazione della provincia, composta da un triangolo verde sul punto di alzata che rappresenta le fertili montagne e la speranza dei propri cittadini per un futuro migliore; le strisce gialle rappresentano il sole, mentre quella bianca, la pace e l'unità che devono essere sempre mantenute; infine le cinque stelle sono i distretti che si sono uniti: Arraijan, La Chorrera, Capira, Chame e San Carlos. Autore: Segundo Olivares Becerra. Proporzioni: 2:3.
(Provincia de Veraguas)
Bandiera adottata il 24 luglio 2001. Vessillo di profonda semplicità, blu caricato dalla carta geografica, sormontata da 13 stelle tutto di bianco (argento), che simboleggiano i distretti che compongono questa provincia che sono: Atalaya, Calobre, Cañazas, La Mesa, Las Palmas, Mariato, Montijo, Rio de Jesus, San Francisco, Santa Fe, Santiago e Soná. Autore: Manuel Salvador Álvarez.