SUDDIVISIONI

STATI


AIMELIIK


Stato di Aimeliik / Ngrbungs

(Aimeliik State)

Bandiera adottata in epoca non precisata, a strisce orizzontali di verde-nero-blu, quella centrale caricata da cinque stelle bianche; il verde è per la foresta pluviale che copre larga parte dello Stato; il nero ricorda che Aimeliik non è stata mai conquistata da nessun'altra fazione di Palau; il blu rappresenta l'area di pesca statale, fatta di barriere coralline e secche. Le cinque stelle rappresentano i villaggi che formano Aimeliik, cioè Ngerkeai, Imul, Elechui, Ngchemiangel e Medorm. Autrice: Esther Rengulbai. Proporzioni (...).


AIRAI


Stato di Airai / Belias

(Airai State)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; il campo blu è il colore del cielo, dei fiumi e dell'oceano che circonda lo Stato; il giallo è per la stella splendente che rappresenta la saggezza dei sei capi tradizionali delle sei frazioni in cui è diviso, le sei stelle sono i villaggi: Ordomel, Oikull, Ngchesechang, Ngerusar, Ngeruluobel e Ngetkib; il bianco, rappresentare la pace; i pesci sono i famosi pesce-coniglio (Siganus vulpinus); mentre al centro del cerchio bianco c'è, in rosso, la Sis el Yanged (ti-plant) che Medechii Belau usava per attirare i meyas (pesce-coniglio), è usata per tenere lontano la maledizione e raccogliere la pace duratura.


ANGAUR


Stato di Angaur / Edeaur

(Angaur State; アンガウル州)

Bandiera adottata il 16 marzo 2000; le quattro strisce rappresentano le quattro componenti che formano Angaur; il verde rappresenta la calma della terra fertile; il blu il potente oceano che circonda l'isola; nel centro, il fiore arancione "kelau" (Cordia Sebestena), rappresenta le usanze e le tradizioni uniche praticate dal popolo di Angaur, simboleggia l'unità della popolazione in un insieme cooperativo ("kltalreng"), mentre in secondo piano, il fiore rosso "ptuucherar", usato nella cerimonia Ngasech da alcuni dei clan di Angaur. "Kelau" e "ptuucherar" appaiono insieme come uno solo, mostrando la cooperazione e l'unità di tutti i clan di Angaur. I diciotto stami neri del fiore sono per i clan di Angaur, tutti provengono dal centro e quindi si irradiano verso ciascuna identità del clan. Autore: Leon Gulibert.


HATOHOBEI


Stato di Hatohobei / Tachobei

(State of Hatohobei)

Bandiera adottata in epoca non precisata; le tre stelle rappresentano le isole che compongono lo Stato: Hatohobei (Tobi), Hotsarihie (Helen Reef) e Pieraurou (Transit Reef); la conchiglia è Romokoparuh (la Regina), la prima persona che sull'isola di Tobi, rivendicò la proprietà dell'isola seppellendo un guscio di vongole; le cinque dita della conchiglia rappresentano i clan di Tobi; il blu è per le acque territoriali e lo spazio aereo dello Stato di Hatohobei; mentre il bianco rappresenta la libertà e la pace. Autrice: Tekla Emilio.


KAYANGEL


Stato di Kayangel

(Kayangel State; Ngedebuul)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; è blu chiaro con un triangolo giallo al centro, caricato da un remo marrone, colore della Madre Terra, circondato da due tralci di ibisco verde che rappresentano le due proprietà più importanti e necessarie, da usarsi per calmare il vento radente, prevenire i disastri e domare i mari, come una montagna che protegge; sia il blu chiaro che il giallo sono della stessa tonalità usati sulla bandiera nazionale, riflettendo con questo che lo Stato di Kayangel è parte di Palau.


KOROR


Stato di Koror / Ernguul

(State of Koror)

Bandiera adottata il 10 luglio 1997; il campo blu, è il vasto oceano che circonda le isole che compongono lo Stato; la luna crescente dorata (posizionata con un angolo di 60 gradi, rivolta verso l'alto) simboleggia il nuovo governo che si evolve e cresce in unione con le sei stelle, esse rappresentano le sei frazioni in cui è diviso Koror, più grande al centro (deve avere un rapporto con le altre di 2 a 1), dimostra l'unione tra NgaraMeketii e RubekulKeldeu, i due leader tradizionali che una volta erano separati, ora sono uniti come un unico corpo. Al centro del cerchio si trova la tradizionale casa di riunione chiamata "bai". Il cerchio di unità circonda e protegge il bai tradizionale con sulla facciata le rappresentazioni storiche e culturali del popolo, rappresenta il rifugio e simbolo del patrimonio culturale, inoltre è la libertà di vagare per il mondo sapendo che si ha una casa sicura in cui ritornare; il bai poggia su fondamenta di dieci pietre, simbolo dei dieci capi tradizionali su cui poggia e si erge la cultura palauana. Proporzioni 5:8.


MELEKEOK


Stato di Melekeok / Ngetelngal

(State of Melekeok)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; il sole e i suoi sei raggi indicano l'unità dei sei villaggi che compongono lo Stato: Ngeburch, Ngeruliang, Ngermelech, Ukaeb, Ngerang e Ngerubesang, il sole indica che Melekeok è ad est e inoltre indica che era il capo della Confederazione orientale di Palau; nel centro l'uccello rappresenta il benessere economico, tiene nel becco un Chelebucheb (antica moneta palauana) che ricorda il vecchio governo tradizionale; il rosso rappresenta il sole con i raggi che dà la vita; il bianco simboleggia la pace e la serenità; infine il blu è l'oceano da cui si ricava il cibo necessario e la modalità di trasporto necessaria. Proporzioni 3:5.


NGARAARD


Stato di Ngaraard / Kerradel

(State of Ngaraard)

Bandiera adottata forse nel 2004; il campo azzurro è il cielo e l'oceano; il rosso è il coraggio e l'integrità morale, la striscia mostra che lo Stato ha sia la costa orientale che quella occidentale del nord di Babeldaob; mentre la stella giallo-oro, rappresenta l'unità dello Stato di Ngaraard e le cinque punte sono le cinque contee o borgate in cui è diviso: Choll, Elab, Ngebuked, Ulimang e Ngkeklau.

1.

  • (...)-(...): Stato di Ngaraard (State of Ngaraard)


NGARCHELONG


Stato di Ngarchelong / Rteluul

(Ngarchelong State)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; il blu sta per l'amore dell'umanità e la prosperità; il bianco è la fiducia per la pace duratura; il rosso per la perseveranza senza limiti; le strisce bianche e blu che sono per i 7 comuni originari dello Stato di Ngarchelong; mentre le 8 stelle simboleggiano l'esistenza eterna dei Comuni e sono disposte in un cerchio che indica che sono ora unificati sotto il governo saggio ed illuminato.

1.

  • (...)-(...): Stato di Ngarchelong (Ngarchelong State)


NGARDMAU


Stato di Ngardmau / Ongedechuul

(State of Ngardmau)

Bandiera attestata nel 2017; le 7 strisce d'oro stanno a significare che Ngardmau è stato conquistato per 7 volte, mentre quelle rosse sono per il suolo rossastro; l'uccello fregata rappresenta la prosperità economica dello Stato; le tre stelle sono per le comunità di Urdmang, Ngerutoi e Ngetbong; nel cerchio, la montagna rappresenta Ngerchelchuus, la più alta di Palau con i suoi 242 m.s.l.m., alla base meridionale di questo monte c'è una foresta con alberi giganti che ospitano molte specie di uccelli e da cui scorga la cascata di Taki, che è la principale attrazione turistica di Ngardmau.


NGAREMLENGUI


Stato di Ngaremlengui / Imeungs

(State of Ngeremlengui)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta. Il blu rappresenta l'oceano; l'arancione giallo sta per il paesaggio, il che dimostra che Ngaremlengui è uno degli stati più grandi di Palau; la catena a cinque fili è per i cinque villaggi che insistono sul territorio, cioè Imeong, Ngereklengong, Ngerutechei, Ngermetengel e Ngchemesed. Da ricordare che la mappa rappresenta il territorio di Ngaremlengui, che non è un'isola.


NGATPANG


Stato di Ngatpang / Mechebechubel

(Ngatpang State)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, è bianca con una lampada di argilla fiammeggiante circondata da un tipo di vite trovata in questa zona di Palau; fa riferimento al passato di Ngatpang, noto come villaggio di produzione di ceramiche. L'abbondante argilla trovata sulle colline veniva usata per modellare barattoli di stoccaggio per l'acqua e per lampade di argilla che bruciavano l'olio di cocco. 


NGCHESAR


Stato di Ngchesar / Oldiais

(Ngchesar State)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta, il verde rappresenta la lussureggiante giungla tropicale di Ngchesar; l'uccello è l'ochaio, il dio dello spirito dello Stato che si presenta sotto forma sia di razza maculata che di uccello berta. Ancora oggi, il pesce e l'uccello non devono essere catturati o feriti da persone con rapporti di sangue, poiché si ritiene che ciò comporterà conseguenze disastrose; mentre le sei stelle rappresentano i sei villaggi tradizionali, ora chiamati contee, cioè Ngersuul, Ngerngesang, Ngerwikl, Ngerkesou, Ngchesar e Ngeraus.


NGIWAL


Stato di Ngiwal  / Kiuluul

(State of Ngiwal)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; è rossa con un grande sigillo circolare centrato, su cui si vede un albero e da un ramo scorga acqua (da cui escono alcuni animali marini), murato con pietre nere, il tutto circondato da un anello bianco con bordi neri, in cui vi sono quattro stelle dorate poste nei punti cardinali; con una stretta fimbriazione bianca (a volte omessa). Il rosso dei Ngiwal's Ngirungor, simboleggia il coraggio; la piattaforma di pietra con quattro megaliti rappresenta i quattro capisaldi o i quattro migliori dirigenti della comunità; l'albero è un albero del pane; l'acqua del mare che sgorga dall'albero rappresenta l'abbondanza di frutti di mare; infine le quattro stelle rappresentano i quattro villaggi che formano Ngiwal, cioè Ngercheluuk, Ngersngai, Ngellau e Ngermechau.


PELELIU


Stato di Peleliu / Odesangel

(State of Peleliu)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; il blu rappresenta il colore incontaminato dell'oceano e il cielo; l'uccello è il Ngeriab Belochel (piccione) che deponeva uova d'oro dando origine al denaro palauano, è d'oro, appunto; le cinque stelle, anche queste dorate, rappresentano i cinque villaggi tradizionali dello Stato: Ngerdelolk, Ngesias,  Ngerchol, Ngerkeiukl e Teliu; al di sotto su una lista di rosso il nome dello Stato in inglese, il colore rappresenta, inoltre, il sangue della gente di Peleliu e il Tatirou, una sacra usanza rossa di Modekengei.


SONSOROL


Stato di Sonsorol / Sungesol

(Sonsorol State)

Bandiera adottata in epoca non conosciuta; il blu del vessillo simboleggia l'Oceano Pacifico; le quattro stelle rappresentano le isole che compongono lo Stato, che sono Dongosaro (Sonsorol), Puro (Pulo Anna), Melieli (Merir) e Fanna, inoltre  come sono state poste rappresentano la costellazione della Croce del Sud (Southern Cross), che gli antenati usavano come guida durante la navigazione tra le isole palauane; la canoa rossa rappresenta il mezzo di trasporto più importante nella vita di tutti i giorni; infine il bianco delle stelle e della vela simboleggiano la "pace" tra le quattro isole che si sono unite per formare lo Stato di Sonsorol.