PROVINCE
Libero Kashmir
(آزاد کشمیر State of Azad Jammu and Kashmir)
Bandiera della parte controllata dal Pakistan del vecchio Stato dello Jammu e Kashmir (circa 2/5). Adottata il 24 ottobre 1947 è ancora in uso, ufficialmente dal 24 settembre 1975, con l'Azad Jammu and Kashmir State Flag Ordinance. Il campo verde sta per la religione musulmana, maggioritaria tra la popolazione; mentre il cantone arancione (d’oro) rappresenta la minoranza indù. Le quattro strisce bianche, sulla metà inferiore del drappo, oltre la neve dei monti, simboleggiano i principali fiumi della regione: Indo, Jhelum, Chenab e Ravi; rappresentano anche le cinque divisioni geografiche del territorio conteso, il Baltistan, il Gilgit, lo Jammu, la valle del Kashmir e il Ladakh; il crescente con la stella sono tratti dalla bandiera nazionale del Pakistan. Autore: Abdul Haq Mirza. Proporzioni circa 3:4 (esattamente 23:31).
Provincia del Belucistan
(Government of Balochistan)
Bandiera ha il verde tradizionale dell'islam, con l'emblema provinciale al centro, che mostra delle montagne stilizzate e il principale modo di trasporto locale: Il dromedario. Nel cartiglio, in caratteri cufici, la scritta "Governo del Belucistan".
l'Entità Autonoma del Gilgit-Baltistan
(Government of Gilgit-Baltistan)
Bandiera adottata il 28 giugno 2011. Il Gilgit-Baltistan, come territorio autonomo su parte dello Jammu e Kashmir, è nato nel 2009, conosciuto già come Northern Areas, alza la classica bandiera verde con lo stemma al centro, che mostra i forti di Baltit e di Skardu che nacquero a difesa delle strade di accesso alla catena dell'Himalaya (tra cui il monte K2), mentre il picco nazionale è designato nella parte inferiore. Proporzione 2:3.
1.
Bandiera adottata il 1° novembre 1947, quando l'autorità dello Jammu e Kashmir venne rovesciata perché la popolazione a maggioranza musulmana (il vessillo con il campo verde e la mezzaluna ne erano la testimonianza) non era favorevole all'adesione all'India e venne proclamata la Repubblica Islamica (rivendicando l'area di Gilgit-Baltistan, Kargil, Ladakh e diversi stati principeschi), con l'obiettivo di unirsi al Pakistan, cosa che avvenne il 16 dello stesso mese.
Territorio della Capitale Islamabad
(Islāmābād Capital Territory; vafāqī dār-alhakūmat)
Provincia del Khyber Pakhtunkhwa / Provincia del Pashtunistan
(Government of Khyber Pakhtunkhwa)
Bandiera, adottata il 15 aprile 2010, quando la provincia è stata istituita, che comprende gran parte della già Prov. della Frontiera Nord-Occidentale, ha il verde tradizionale dell'Islam e del Pakistan, con l'emblema nel centro, che sostanzialmente era quello della vecchia provincia, che mostra il forte Jamrud che difende il Passo Khyber e le montagne nello sfondo sormontate da una colomba, il forte e le montagne compaiono anche nello stemma delle Aree Tribali.
1.
Bandiera, adottata forse negli anni Novanta è abolita nel 2010 contestualmente alla soppressione della provincia, passata in gran parte a quella di Khyber Pakhtunkhwa ed in piccola parte alla Aree Tribali (divisioni di Dera Ismail Khan e Peshawar), era verde con l'emblema al centro.
2.
(Federally Administered Tribal Areas F.A.T.A.; وسطي قبایلي سیمې، منځنۍ پښتونخوا; وفاقی منتظم شدہ قبائیلی علاقہ جات)
Bandiera, adottata nel 2018, è verde, colore dell'Islam e del Pakistan, con lo stemma al centro, con il cartiglio caricato dalla scritta FATA, cioè Amministrazione Federale delle Aree Tribali composte da sette agenzie tribali (distretti di Bajaur, Mohmand, Khyber, Orakzai, Kurram, Waziristan del Nord e Waziristan del Sud) e sei regioni di frontiera (Peshawar, Kohat, Bannu, Lakki Marwat, Tank e Dera Ismail Khan), direttamente amministrati dal governo federale pakistano. L'emblema ha molti elementi in comune con quello della limitrofa provincia di Khyber Pakhtunkwa (fusa ad essa nel maggio 2018) ed è praticamente identico a quello della già Provincia della Frontiera Nord-Occidentale. Proporzione 2.3.
Provincia del Punjab
(Government of Punjab)
Bandiera adottata il 1° luglio 1970, ha il tradizionale colore verde dell'islam, con l'emblema provinciale al centro, che riflette le risorse naturali della provincia: il grano e i cinque fiumi che danno il nome in persiano (da Punj = cinque, Aab = acque) ovvero l'Indo, l'Jhelum, il Beas, il Chenab e lo Sutlej. L'iscrizione in basso riporta "Governo del Punjab" negli alfabeti shahmukhi del Punjab. Proporzione 2:3.
Provincia del Sindh
(Government of Sindh)
Bandiera adottata il 23 maggio 2005, è di verde tradizionale, colore della fede islamica e del Pakistan con l'emblema provinciale al centro che include i principali raccolti di questa fertile provincia; cotone, riso, frumento e canna da zucchero. L'iscrizione in basso nel crescente riporta "Governo del Sindh" sia in urdu che in sindhi. Proporzioni 2:3.