N.A.T.O.

Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord / Alleanza Atlantica

(North Atlantic Treaty Organization [N.A.T.O.], Organisation du Traité de l'Atlantique Nord [O.T.A.N.];

Atlantic Alliance, Alliance Atlantique)

Alleanza militare tra molti stati europei, Canada e U.S.A., siglata il 4 aprile 1949. La bandiera fu adottata il 28 ottobre 1953 ed alzata il 9 novembre successivo: "Approved a Flag for NATO, the design of which was a white and blue compass on a dark blue background". Il campo blu rappresenta l'Oceano Atlantico, la rosa dei venti e il cerchio che la circonda simboleggiano la comune direzione e l'unità degli stati membri.






UNIONE OCCIDENTALE

  • 1948-1951: Unione Occidentale (Western Union)

L'Unione Occidentale fu fondata con il Trattato di Bruxelles del 17 marzo 1948 e abolita nel 1951, precursore della NATO, era costituita da Belgio, Francia, Lussemburgo, Paesi Bassi e Regno Unito. La bandiera aveva un campo blu scuro con cinque maglie che formano una catena ininterrotta, in oro [Ie maglie formano una specie di pentagono, ma con la "punta" in basso], con bordo multicolore, rosso (esterno), oro, nero e bianco, i colori erano tratti dai vessilli dei paesi partecipanti.



UNIONE EUROPEA OCCIDENTALE

  • 1954-2011: Unione Europea Occidentale (Western European Union; Union de l'Europe Occidentale)

L'UEO, era un'organizzazione internazionale regionale di sicurezza militare e cooperazione politica, continuazione dell'Unione Occidentale i cui termini furono modificati a Parigi il 23 ottobre 1954. Originariamente formata da Regno Unito, Francia, Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, (in seguito al fallimento della Comunità Europea di difesa) ne entrarono a far parte Italia e la Germania Occidentale, allargandosi a partire dal 1990 fino a raggiungere 28 stati, membri a vario titolo. L'unione fu sciolta nel 2011,  le residue attività dell'organizzazione cessarono il 1º luglio e vennero trasferite all'Unione Europea.