L'A.I.E.A. è un'agenzia autonoma fondata il 29 luglio 1957, con lo scopo di promuovere l'utilizzo pacifico dell'energia nucleare e di impedirne l'utilizzo per scopi militari.
La F.A.O., è un istituto specializzato dell'ONU con lo scopo di contribuire ad accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale. La FAO lavora al servizio dei suoi paesi membri per ridurre la fame cronica e sviluppare in tutto il mondo i settori dell'alimentazione e dell'agricoltura. Fondata il 16 ottobre 1945 a Québec, nel Canada, dal 1951 la sua sede è stata trasferita da Washington a Roma. Da novembre 2007 ne sono membri 194 paesi più l'Unione Europea.
L'I.C.A.O. è un'agenzia autonoma dell’O.N.U. incaricata di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione aerea internazionale, delle rotte e degli aeroporti e promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto aereo internazionale rendendolo più sicuro e ordinato. Il Consiglio della ICAO adotta degli standard e delle raccomandazioni riguardanti la navigazione aerea e l'aviazione civile. Inoltre, l'ICAO definisce i protocolli per le indagini sugli incidenti aerei seguiti dalle autorità per la sicurezza del trasporto dei paesi firmatari della convenzione sull'aviazione civile internazionale, più nota come Convenzione di Chicago. La sede della ICAO si trova a Montréal, in Canada.
L'I.F.A.D. è un'agenzia specializzata dell'O.N.U. per l'incremento delle attività agricole dei paesi membri. Fondata nel 1977. Ha sede a Roma.
L'I.L.O. un'agenzia specializzata dell’ONU che si occupa di promuovere la giustizia sociale e i diritti umani internazionalmente riconosciuti, con particolare riferimento a quelli riguardanti il lavoro in tutti i suoi aspetti. È stata la prima agenzia specializzata a far parte del sistema dell'ONU nel 1946, ma la sua fondazione risale al 1919 in seno alla Società delle Nazioni. Ne fanno parte 187 Stati e le lingue ufficiali sono inglese, francese e spagnolo. Ha sede principale a Ginevra.
L'I.M.O. è un istituto specializzato dell’ONU incaricato di sviluppare i principi e le tecniche della navigazione marittima internazionale al fine di promuovere la progettazione e lo sviluppo del trasporto marittimo internazionale rendendolo più sicuro ed ordinato. La convenzione dell'IMO adottata dai paesi membri prevede degli standard riguardanti le regole per prevenire gli abbordi in mare (COLREG), gli standard di costruzione e compartimentazione delle navi, nonché le dotazioni antincendio, impiantistiche, di sopravvivenza e salvataggio (SOLAS), la formazione e certificazione del personale marittimo (STCW). Inoltre, l'IMO definisce i protocolli per le indagine sugli incidenti marittimi seguiti dalle autorità per la sicurezza del trasporto dei paesi firmatari della convenzione sulla navigazione civile internazionale.
L'I.T.U. è un'organizzazione internazionale che si occupa di definire gli standard nelle telecomunicazioni e nell'uso delle onde radio. È stata fondata il 17 maggio 1865 a Parigi da 20 membri con il nome di International Telegraph Union, cambia con il nome attuale nel 1932. Dal 1947 è una delle agenzie specializzate dell'ONU e l'attuale sede è a Ginevra. Il 17 maggio viene festeggiata La Giornata Mondiale delle Telecomunicazioni e della Società dell'Informazione.
Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP United Nations Environment Programme)
L'U.N.E.P. è un'organizzazione internazionale che opera dal 1972 contro i cambiamenti climatici a favore della tutela dell'ambiente e dell'uso sostenibile delle risorse naturali. La sua sede è a Nairobi (Kenya), ma opera in diverse parti del mondo tramite altri uffici amministrativi ed è costituita principalmente da un personale esperto che prende le decisioni sulle politiche ambientali e sulle attività da svolgere in aree di particolare interesse.
L'U.N.E.S.C.O. è stata fondata durante la Conferenza dei Ministri Alleati dell'Educazione (CAME). La Costituzione è stata firmata il 16 novembre 1945 e la sua entrata in vigore è del 4 novembre 1946, dopo la ratifica da parte di venti Stati. E' un'agenzia specializzata dell'ONU creata con lo scopo di promuovere la pace e la comprensione tra le nazioni con l'istruzione, la scienza, la cultura, la comunicazione e l'informazione per promuovere "il rispetto universale per la giustizia, per lo stato di diritto e per i diritti umani e le libertà fondamentali" quali sono definite e affermate dalla Dichiarazione universale dei diritti umani.
L'U.N.H.C.R. è l'Agenzia dell'ONU specializzata nella gestione dei rifugiati; fornisce loro protezione internazionale ed assistenza materiale, e persegue soluzioni durevoli per la loro drammatica condizione.
E' la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere i diritti di milioni di rifugiati. È stata fondata il 14 dicembre 1950 dall'Assemblea generale dell'ONU con la risoluzione n. 428/V, iniziando ad operare dal 1º gennaio del 1951. Assiste oltre 60 milioni di persone e ha vinto due premi Nobel per la pace, rispettivamente nel 1954 e nel 1981.
Conferisce annualmente il prestigioso "Premio Nansen per i Rifugiati", precedentemente conosciuto come "Onorificenza Nansen" (intitolata a Fridtjof Nansen), a persone o gruppi che si siano distinti per "l'eccellente servizio alla causa dei rifugiati".
L'U.N.I.C.E.F. (già United Nations International Children's Emergency Fund, e dal 1953 United Nations Children's Fund), è un fondo dell'ONU, organo sussidiario fondato l'11 dicembre 1946 per aiutare i bambini vittime della Seconda Guerra Mondiale.
L'U.N.I.D.O. è un'agenzia specializzata dell’ONU per l'incremento delle attività industriali dei paesi membri.
L'U.P.U., è un'agenzia specializzata dell'ONU, con sede a Berna, che coordina le politiche postali dei paesi membri, e di conseguenza l'intero sistema postale mondiale.
L'O.M.S. (Organizzazione Mondiale della Sanità) agenzia speciale dell'O.N.U. per la salute, è stata fondata il 22 luglio 1946 ed entrata in vigore il 7 aprile 1948 con sede a Ginevra. L'obiettivo, così come precisato nella relativa costituzione, è il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità. È membro del Gruppo per lo sviluppo dell'O.N.U.
La W.I.P.O. è una delle agenzie specializzate dell’ONU. La WIPO è stata creata nel 1967 con la finalità di incoraggiare l'attività creativa e promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. Conta attualmente 188 stati membri, regola 24 trattati internazionali ed ha sede a Ginevra, in Svizzera. Non fanno parte dell'organizzazione: le isole Cook, Kiribati, le isole Marshall, gli stati federati della Micronesia, Nauru, Niue, Palau, le isole Salomone, Timor-Leste, Tuvalu mentre la Palestina gode di uno status di osservatore.
L'agenzia dell'O.N.U. che si occupa di assistenza alimentare e la più grande organizzazione umanitaria del mondo. Fondata nel 1961, ha sede a Roma.
Il W.M.O. è un'organizzazione intergovernativa di carattere tecnico, che si occupa di meteorologia e che comprende 191 Stati membri e Territori. È originaria dall'International Meteorological Organization (IMO), fondata nel 1873. Stabilita nel 1950, diventò un'agenzia dell'ONU nel campo della meteorologia (sia come tempo atmosferico che come climatico), idrologia e le relative scienze geofisiche. L'organizzazione ha base a Ginevra (Svizzera).