OSSEZIA SETTENTRIONALE-ALANIA


Repubblica dell'Ossezia Settentrionale-Alania

(Республика Северная Осетия-Алания Respublika Severnaja Osetija-Alanija,
Цæгат Ирыстоны Аланийы Республикæ)

Bandiera nazionale in uso ufficiale dal 2 ottobre 1991, modificata dopo pochi mesi e riadottata il 24 novembre 1994, con decreto n. 522, art. 2. Di forma rettangolare, composta da tre bande orizzontali di colore bianco (rappresentante la purezza morale), rosso (rappresentante il coraggio) e giallo (rappresentante la prosperità). La bandiera rappresenta anche la struttura sociale della antica civiltà osseta, divisa in tre gruppi sociali: l'aristocrazia militare, il clero e la gente comune; inoltre, i colori sono ispirati a quelli che - si crede - avrebbe avuto l'antico regno degli Alani (X-XIII sec.) del quale la Repubblica ha adottato il nome. Proporzioni 1:2.

1.

  • 1937-1938 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma dell'Ossezia Settentrionale (Severo-Osetinskaija ASSR, Cægat Iryston ASSR)

Bandiera approvata con la costituzione del 3 luglio 1937, art. 112. Sotto la sigla della federazione russa era riportato il nome della Repubblica in lingua russa e in lingua osseta. Quest'ultima era in caratteri latini (U.S.F.S.R. - CAEGAT IRYSTONY A.S.S.R.).


2.

  • 1938-1954 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma dell'Ossezia Settentrionale (Severo-Osetinskaija ASSR, Cægat Iryston ASSR)

Una risoluzione del 15 agosto 1938 introdusse l'alfabeto cirillico anche per la lingua osseta, di conseguenza il cambiamento avvenne anche sulla bandiera .

Repubblica Socialista Sovietica Autonoma  dell'Ossezia Settentrionale [

3.

  • 1954-1978 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma dell'Ossezia Settentrionale (Severo-Osetinskaija ASSR, Cægat Iryston ASSR)

Il 16 giugno 1954, con l'art.112, la bandiera fu sostituita, in seguito all'adozione della nuova bandiera della R.S.F.S. Russa con la striscia azzurra. Il nome della Repubblica appariva in russo e in osseto in caratteri cirillici.



4.

  • 1981-1991 [U.R.S.S., Russia]: Repubblica Socialista Sovietica Autonoma dell'Ossezia Settentrionale (Severo-Osetinskaija ASSR, Cægat Iryston ASSR)

A parte alcune variazioni sulla posizione e sull'ordine delle due iscrizioni (30 maggio 1978 e decreto del 24 giugno 1981, convertito in legge il 16 dicembre successivo: "Le iscrizioni R.S.S.A. dell’Ossezia Settentrionale in lingua russa e osseta sono collocate orizzontalmente in due righe sotto la falce per 1/16 della larghezza della bandiera. La prima lettera della prima linea e la maniglia della falce sono sulla stessa linea verticale. La distanza della linea dell'uno all'altro è pari a 1/25 della larghezza della bandiera. Le dimensioni dei caratteri sono 1/16 della larghezza della bandiera"), durò fino al 1991. Non risulta cambiata il 20 luglio 1990, quando la Repubblica dichiarò la sua sovranità e tolse dalla denominazione ufficiale il termine "Autonoma" (sigla C.C.P. anziché A.C.C.P.). Proporzioni 1:2.

Repubblica Socialista Sovietica Autonoma  dell'Ossezia Settentrionale

 5.

  • 1991-1994 [Fed. Russa]: Repubblica Socialista Sovietica dell'Ossezia Settentrionale (Северо-Осетинской Советской Социалистической Республики Severo-Osetinskoy Sovetskoy Sotsialisticheskoy Respubliki)

Un decreto del presidium del consiglio supremo del 10 dicembre 1991 chiarì che: "La bandiera nazionale della Repubblica Socialista Sovietica dell'Ossezia Settentrionale è un panno con tre strisce orizzontali uguali: in alto - bianco, in mezzo - viola, la più bassa – dorata (…)”. Abolita nel 1994, quando fu definitivamente eliminato l'appellativo di R.S.S. ed assunse la doppia denominazione "Ossezia Settentrionale-Alania". Proporzioni 1:2.

Repubblica Socialista Sovietica  dell'Ossezia Settentrionale