Repubblica dell'Ossezia Settentrionale-Alania
(Республика Северная Осетия-Алания Respublika Severnaja Osetija-Alanija,
Цæгат Ирыстоны Аланийы Республикæ)
Bandiera nazionale in uso ufficiale dal 2 ottobre 1991, modificata dopo pochi mesi e riadottata il 24 novembre 1994, con decreto n. 522, art. 2. Di forma rettangolare, composta da tre bande orizzontali di colore bianco (rappresentante la purezza morale), rosso (rappresentante il coraggio) e giallo (rappresentante la prosperità). La bandiera rappresenta anche la struttura sociale della antica civiltà osseta, divisa in tre gruppi sociali: l'aristocrazia militare, il clero e la gente comune; inoltre, i colori sono ispirati a quelli che - si crede - avrebbe avuto l'antico regno degli Alani (X-XIII sec.) del quale la Repubblica ha adottato il nome. Proporzioni 1:2.
1.
Bandiera approvata con la costituzione del 3 luglio 1937, art. 112. Sotto la sigla della federazione russa era riportato il nome della Repubblica in lingua russa e in lingua osseta. Quest'ultima era in caratteri latini (U.S.F.S.R. - CAEGAT IRYSTONY A.S.S.R.).
2.
Una risoluzione del 15 agosto 1938 introdusse l'alfabeto cirillico anche per la lingua osseta, di conseguenza il cambiamento avvenne anche sulla bandiera .
3.
Il 16 giugno 1954, con l'art.112, la bandiera fu sostituita, in seguito all'adozione della nuova bandiera della R.S.F.S. Russa con la striscia azzurra. Il nome della Repubblica appariva in russo e in osseto in caratteri cirillici.
4.
A parte alcune variazioni sulla posizione e sull'ordine delle due iscrizioni (30 maggio 1978 e decreto del 24 giugno 1981, convertito in legge il 16 dicembre successivo: "Le iscrizioni R.S.S.A. dell’Ossezia Settentrionale in lingua russa e osseta sono collocate orizzontalmente in due righe sotto la falce per 1/16 della larghezza della bandiera. La prima lettera della prima linea e la maniglia della falce sono sulla stessa linea verticale. La distanza della linea dell'uno all'altro è pari a 1/25 della larghezza della bandiera. Le dimensioni dei caratteri sono 1/16 della larghezza della bandiera"), durò fino al 1991. Non risulta cambiata il 20 luglio 1990, quando la Repubblica dichiarò la sua sovranità e tolse dalla denominazione ufficiale il termine "Autonoma" (sigla C.C.P. anziché A.C.C.P.). Proporzioni 1:2.
5.
1991-1994 [Fed. Russa]: Repubblica Socialista Sovietica dell'Ossezia Settentrionale (Северо-Осетинской Советской Социалистической Республики Severo-Osetinskoy Sovetskoy Sotsialisticheskoy Respubliki)
Un decreto del presidium del consiglio supremo del 10 dicembre 1991 chiarì che: "La bandiera nazionale della Repubblica Socialista Sovietica dell'Ossezia Settentrionale è un panno con tre strisce orizzontali uguali: in alto - bianco, in mezzo - viola, la più bassa – dorata (…)”. Abolita nel 1994, quando fu definitivamente eliminato l'appellativo di R.S.S. ed assunse la doppia denominazione "Ossezia Settentrionale-Alania". Proporzioni 1:2.