Stato dell'Ohio
(State of Ohio)
Bandiera utilizzata nel 1901 in occasione della partecipazione dello Stato alla Pan-American Exposition, brevettata il 23 luglio dello stesso anno e ufficialmente adottata con atto dell'Ohio Legislature come bandiera di stato e civile il 9 maggio 1902. Il disco rosso suggerisce il seme del frutto dell’ippocastano (Buckeye), l'albero ufficiale dello Stato. L'"O" bianco intorno ad esso corrisponde alla lettera iniziale del nome dello Stato, insieme rappresentano il Territorio del Nordovest, mentre l'uso delle stelle e strisce ed i colori rosso, bianco e blu onorare chiaramente la bandiera nazionale degli U.S.A. Secondo l'autore i triangoli del disegno alludono alle colline e alle valli dell'Ohio, e le strisce simboleggiano i corsi d'acqua e le strade. Le 17 stelle nella bandiera ricordano che l'Ohio è stato il 17° ad aderire all'Unione (nel 1803).
Secondo Whitney Smith, grande vessillologo, si può basare vagamente sulle bandiere usate dalla cavalleria durante la guerra civile e la guerra ispano-americana. Nel 2002, è stata ufficialmente definita come un "guidone", anche se guidoni sono tipicamente utilizzati come bandiere marittime. Per la sua forma, la mancanza di un testo ufficiale e la simmetria speculare può essere issata sia volante o appesa in vari orientamenti senza comprometterne la visibilità. A causa della forma rara, i produttori stranieri hanno di tanto in tanto impostato l'intero disegno entro un campo rettangolare bianco. Autore: John Eisenmann. Proporzioni 8:13.
Nomignolo |
The Ohio burgee |
Fedeltà alla Bandiera |
(dal 2002): I salute the flag of the state of Ohio and pledge to the Buckeye State respect and loyalty. (= Saluto la bandiera dello Stato dell'Ohio e mi impegno per il rispetto e la lealtà verso il Buckeye State). |