Stato del Nuovo Galles del Sud
(State of New South Wales)
La Blue Ensign della colonia fu adottata ufficialmente l’11 luglio 1876 e nel 1901 passò a rappresentare lo Stato. La corrispondente Red Ensign mercantile fu impiegata solo nel periodo coloniale, dal 1894 al 1901. La croce di san Giorgio è caricata del leone britannico e da quattro stelle gialle a otto punte: le stelle rappresentano la Croce del Sud, che i marinai utilizzavano per navigare in questa parte del mondo; il badge con il "leone del Sud" venne disegnato da James Barnet e Francis Hixson, era un'allusione alla nuova società britannica per il suo sviluppo nella terra australe. Il disegno del badge ricorda la prima bandiera coloniale. Proporzioni 1.2.
1.
Bandiera della colonia in uso non ufficiale dal 1867 al 20 aprile 1870. Sul battente della Blue Ensign, le semplici iniziali del nome del possedimento NSW. La bandiera è stata una risposta (polemica) all'adozione della legge navale britannica del 1865, in cui tutte le navi coloniali dovevano "portare la Blue / Red Ensign con il sigillo o il distintivo della colonia nel battente della stessa." Proporzioni 1:2.
2.
Bandiera della colonia entrata in uso il 20 aprile 1870 e modificata nel 1876. La costellazione della Croce del Sud, sormontata dalla corona imperiale, aveva le stelle tutte con numero diverso di punte: nove quella in basso, otto quella verso l’asta, sette quella in alto, sei quella verso il battente e cinque la più piccola. Tale combinazione si ritroverà nella bandiera federale del 1901. Nel 1877 anche la colonia di Victoria adottò una bandiera analoga, differente solo per il numero delle punte delle stelle.