NUOVA ZELANDA

Nuova Zelanda

(New Zealand, Aotearoa)

  • 1907-1947 [Regno Unito]: Dominion of New Zealand

La bandiera della Nuova Zelanda fu adottata ufficialmente, come bandiera nazionale e di stato, a terra e in mare, il 24 marzo 1902, dopo l’approvazione di re Edoardo VII e confermata nel 1908, con la colonia diventata un dominion. Ha sfondo blu, con la bandiera del Regno Unito (Union Jack) nel quadrante superiore sinistro e quattro stelle rosse bordate di bianco nella metà di destra. L'Union Jack simboleggia l'appartenenza della Nuova Zelanda al Commonwealth. Le stelle rappresentano la costellazione della Croce del Sud, hanno cinque punte e le loro dimensioni rispecchiano la diversa luminosità delle stelle. Proporzioni 1:2.


1.

  • 1834-1840: Confederazione delle Tribù Maori della Nuova Zelanda (United Tribes of New Zealand, Niu Tireni, Aotearoa)

Bandiera nazionale e di stato, approvata e alzata il 20 marzo 1834 dai capi maori a Waitangi con una toccante cerimonia. Il disegno di quella bandiera, con la croce del cantone bordata di nero e le stelle a otto punte è conservato a Londra, tuttavia in seguito le caratteristiche originali non furono sempre rispettate. Fu sostituita dai vessilli britannici il 21 maggio 1840, allorché la nuova Zelanda passò sotto la sovranità del Regno Unito in seguito al trattato di Waitangi. Tra le bandiere presentate ai capi maori, questa ebbe successo anche perché conteneva il rosso, considerato segno di dignità e forza superiore (mana). Fu usata solo su una parte del territorio, perché molte tribù continuarono a considerarsi indipendenti, anche dalla Confederazione. Proporzioni 7:10.


2.

  • 1869-1902 [Regno Unito]: Colonia della Nuova Zelanda (Colony of New Zealand)

Una Blue Ensign marittima per tutte le imbarcazioni escluse quelle da guerra fu adottata il 23 ottobre 1869. Dal primo gennaio 1900 ne fu consentito ufficialmente l’impiego anche a terra. Un disco blu con quattro stelle rosse con bordo bianco, rappresentanti la Croce del Sud, era il badge della Nuova Zelanda; perciò il fondo dell’emblema risultava indistinto, mentre le stelle, piccole, tutte uguali, apparivano raccolte a losanga al centro del battente. Accanto a questa, a partire dal 1899 fu impropriamente impiegata come bandiera del governo a terra e in mare, un’altra Blue Ensign con stelle rosse entro un disco bianco. Nel 1902 furono adottate le nuove bandiere.

Colonia della Nuova Zelanda




SUDDIVISIONI