SUDDIVISIONI (1)

STATI


ABIA


Stato di Abia

(Abia State)

 

Bandiera adottata probabilmente nel 2016, il bianco richiama la pace; il triangolo verde la vita e il progresso; il giallo-oro e il nero sono colori che contraddistinguono lo Stato all'interno della Nigeria, l'oro per l'abbondanza e il nero per la popolazione. In basso lo stemma: l'artigianato, la torre di Abia, l'industria e il commercio, l'elefante è il simbolo tradizionale; il libro è la Bibbia; in capo l'aquila simbolo di forza e in basso le palme simbolo di fertilità e abbondanza, su un campo di calendule.



ABUJA


Territorio della Capitale Federale

(Local Government Area of Abuja; Agbegbe Ijoba Ibile ti Abuja)


ADAMAWA



AKWA IBOM


Stato di Akwa Ibom

(Akwa Ibom State)

 

Bandiera adottata il 23 settembre 2020. L'arancione rappresenta la vitalità e il vigore del popolo dello Stato; il bianco la pace e la felicità; il verde il territorio fertile e l'abbondanza; infine la "freccia" bianca il progresso. Autore: Nsikak John.


ALTOPIANO


Stato dell'Altopiano

(Plateau State of Nigeria)

 

Bandiera attestata nel febbraio 2023.


ANAMBRA


Stato di Anambra

(Anambra State)

 

Bandiera adottata nel 2014. Lo stemma è stato disegnato da Willie Obiano, dalla ricca simbologia: l'aquila reale richiama la lealtà e l'eccellenza, sormonta un ponte -sul fiume Niger- per entrare nel territorio Igbo; le 21 correnti bianche nel capo d'azzurro, ricorda le 21 aree locali dello Stato; il vaso intrecciato da una corda simboleggia l'arte della lavorazione dei metalli; la moneta rotonda è il centesimo dei vecchi tempi, sta per gli uomini e gli artigiani che viaggiavano per il mondo facendo affari, il cerchio al centro del centesimo mostra la continua disponibilità a mettere al centro di tutte le azioni, Dio Onnipotente che è raffigurato qui da un cerchio – non avendo né inizio né fine; in fondo fiori di girasole e foglie di zucca (ugu), ricordano la prosperità in agricoltura e il popolo cordiale e allegro, le zanne, sono simbolo dell'industria. Nel cartiglio giallo-oro, il motto NDI ANAMBRA.... LIGHT OF THE NATION.



BAUCHI


BAYELSA


Stato di Bayelsa

(Bayelsa State)

 

Bandiera adottata nel 2012. Il bianco rappresenta la purezza, l'onore, la veridicità delle persone e la loro ricerca di giustizia; il blu l'abbondanza delle acque e delle loro risorse intrinseche; il rosso la memoria e i sacrifici degli eroi; il verde la ricca vegetazione, infine le stelle rappresentano le speranze e le aspirazioni della gente.



BENUE


Stato di Benue

(Benue State)


BORNO


CROSS RIVER


Stato del Fiume Cross

(Cross River State)

 

Bandiera adottata nel 2005.

1.

  • 1967-1970: Stato del Fiume Cross / Stato del Sud-Est


DELTA


Stato del Delta

(Delta State)



EBONYI


EDO


Stato di Edo

(Edo State)

 

Bandiera adottata probabilmente il 2 luglio 2010; il rosso è il sangue versato per la costituzione dell'Impero Edo; il bianco è la pace; il verde è per la natura rigogliosa; le tre stelle rosse rappresentano i gruppi etnici dello Stato: Benin, Esan e Afemai. Nel mezzo in un cerchio bianco, la maschera (adottata come simbolo nel 1977) è per la regina madre guerriera Edo Idia, la madre di Oba Esigie noto come il re saggio; la spada e il machete ricordano i guerrieri e i cacciatori, le antiche professioni del popolo. Autore: Owagboye Ogieva.

 1.

  • 1967: Repubblica del Benin (Edo Republic of Benin)

Bandiera durata soltanto lo spazio di poche ore, dal 19 al 20 settembre 1967: tanto durò la Repubblica secessionista, nello Stato di Edo, della Nigeria centro-occidentale. Altro episodio della guerra civile nigeriana. Lo Stato si costituì sull’esempio del Biafra e anche la bandiera seguiva il modello di quella biafrana, il rosso venne cambiato in nero. Proporzioni 2:3.



EKITI


Stato di Ekiti

(Ekiti State)



ENUGU


Stato di Enugu

(Enugu State)


GOMBE


IMO


Stato di Imo 

(Imo State)


JIGAWA


KADUNA


Stato di Kaduna

(Kaduna State)


KANO


Stato di Kano

(Kano State)

 

Bandiera adottata nel 1967.


KATSINA



KEBBI


KOGI



KWARA


Stato di Kwara

(Kwara State)


LAGOS


Stato di Lagos

(Lagos State)

 

Bandiera adottata nel 1967. Bianca, caricata dallo stemma: la ruota su campo rosso, indica energia; in campo oro le lumache di mare (Cypraeidae), primo mezzo di scambio pere la popolazione e una scena di pesca. Come tenenti palme di cocco, principale prodotto agricolo dello Stato; in capo un berretto bianco keremesi, simbolo di autorità, posto su foglie di akoko (Chamaesyce celastroides); in basso il motto JUSTICE AND PROGRESS. Le linee verticali non hanno un particolare significato.

1.

  •  1886-1906 [Regno Unito]: Colonia di Lagos (Lagos Colony)

Bandiera in uso dal 1886 circa, sulla parte coloniale della Nigeria (Territorio di Lagos); modificata il 16 febbraio 1906 in seguito all’unificazione di colonia e protettorato nella Nigeria Meridionale. Il badge è quello generico dei possedimenti britannici dell’Africa Occidentale (Costa d’OroSierra Leone e la Gambia), con l'elefante e la palma, distinto soltanto dall’iniziale “L” (Lagos) in rosso scuro


2.

  • 1960-1967: Territorio Federale della Capitale Lagos (Federal Capital Territory Lagos)


NASSARAWA


Stato di Nassarawa

(Nasarawa State)


NIGER


Stato del Niger

(Niger State)


OGUN


Stato di Ogun

(Ogun State)

 

Bandiera adottata nel 2019. Gialla, con nel centro il logo caricato da uno stemma che simboleggia l'agricoltura, la conoscenza, l'impresa e la dignità, che sono tutti attributi del popolo dello Stato di Ogun.

1.

  • 2016: Stato di Ogun (Ogun State)


ONDO



OSUN


Stato di Osun

(Osun State)

 

Bandiera adottata in data imprecisata. Il marrone rappresenta il colore della terra e il tono della pelle della popolazione; le sette cipree (conchiglie) rappresentano i sette nipoti di Olofin Oduduwa, il divino re degli Yoruba, raffigurato dalla sua testa bronzea (Ori Olokun) rappresenta l'origine comune degli Yoruba e la loro destrezza nella tecnologia, il loro valore militare, la capacità diplomatica e la maestria nel commercio hanno creato ricchezza e hanno portato il loro Regno in espansione. La Color Band racchiude i colori del vessillo panafricano: il rosso rappresenta il legame di sangue tra gli africani; il verde denota l'abbondanza di ricchezza nel continente africano; l'oro raffigura le abbondanti risorse minerarie dell'Africa ed infine il nero rappresenta l'esistenza della razza nera.


OYO


Stato di Oyo

(Oyo State)



REGIONE OCCIDENTALE

1.

  • 1958-1967: Regione Occidentale della Nigeria (Western Region of Nigeria)

La Regione Occidentale, venne istituita nel 1939 come suddivisione della colonia della Nigeria Meridionale. Dopo l'indipendenza della Nigeria nel 1960, divenne uno dei membri della Federazione, insieme alla Regione Orientale e alla Regione Settentrionale. Bandiera era la Blue Ensign con nel battente (fly) il badge, costituito dallo stemma concesso dalla regina Elisabetta II nel 1958: Troncato da una fascia ondulata d'argento, nel 1° d'azzurro caricato da una spada e una mazza a croce di sant'Andrea e nel 2° di rosso all'esagramma verde bordato d'oro, che racchiude la corona imperiale. Lo stemma era retto da due elefanti africani (Loxodonta africana - Elephantidæ). Il cimiero era costituito da un leone d'oro davanti a un baobab; in punta su una lista d'argento il motto LIBERTY • AND • SERVICE in caratteri azzurri. Il tutto sostenuto da un terreno nudo con due tronchi d'albero abbattuti. Proporzione 1:2.

2.

  • 1967-1970: Regione Occidentale (Western)